rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza dei Signori, 22

La scienza torna ad illuminare nel buio: ecco la Notte europea dei ricercatori

VenetoNight si terrà venerdì 29 settembre in contemporanea con gli atenei e centri di ricerca di tutta Europa e sarà un’occasione per avvicinare il pubblico di ogni età a questo mondo

Torna anche quest’anno a Verona la Notte europea dei ricercatori realizzata in sinergia con gli atenei di Padova e Venezia con il nome comune di VenetoNight. L’iniziativa, promossa dalla Commissione europea, si terrà venerdì 29 settembre in contemporanea con gli atenei e centri di ricerca di tutta Europa; un’occasione per avvicinare il pubblico di ogni età al mondo della ricerca, per aprire uno spazio di incontro e dialogo con i cittadini e per sensibilizzare i giovani alla carriera scientifica.

Il calendario proposto dall’ateneo scaligero prevede al mattino i laboratori aperti in cui gli studiosi dell’università di Verona accompagneranno gli studenti delle scuole superiori in un percorso alla scoperta degli spazi dedicati proprio alla ricerca scientifica. Si spazierà dalla robotica all’antropologia, dal metodo scientifico del giurista, dalla chirurgia pediatrica sperimentale agli studi più recenti su Dna e cellule staminali fino alle patologie ereditarie dei globuli rossi.

La giornata continuerà nel pomeriggio alle 15.30 nell’aula magna del Polo Zanotto con la cerimonia di proclamazione dei dottori di ricerca. Il rettore Nicola Sartor consegnerà gli attestati alle 137 nuove leve della ricerca italiana e internazionale. Ospite d’onore Antonella Sorace, docente di “Developmental Linguistics” dell’Università di Edimburgo che terrà una lectio magistralis sul bilinguismo e le sue implicazioni sulla società. Un tema di estrema attualità visto il numero sempre maggiore di famiglie bilingue e multilingue in tutti i Paesi europei che rende sempre più necessario avere una corretta informazione sui fatti e i benefici del bilinguismo.
L’intervento sarà introdotto da Mario Pezzotti, delegato del rettore alla Ricerca dell’università di Verona.
Anche quest’anno i giovani dottori di ricerca avranno la possibilità di fare il tradizionale lancio del tocco nel cuore della città, in piazza dei Signori.

Dalle 17, in piazza dei Signori, si entra nel vivo della vera e propria VenetoNight. Tutta la piazza verrà animata da un’area stand and talk con esperimenti, speech, workshop e la possibilità di soddisfare le più disparate curiosità confrontandosi direttamente con ricercatori e docenti. Dalle 19.30 inizierà l’intrattenimento musicale che accompagnerà l’aperitivo, mentre il grande spettacolo della serata inizierà alle 21. Sotto la guida del conduttore, speaker radiofonico e autore Carlo Pastore e della live band Ridillo, i protagonisti del mondo della ricerca porteranno sul palco di VenetoNight esperimenti e talk originali.
Chiuderà la serata Pif, conduttore, attore e regista distintosi per il film “La mafia uccide solo d’estate” che, in una performance davvero unica, partirà dal metodo scientifico, tema portante dell’evento e toccherà argomenti di attualità e di rilevanza sociale.
Inoltre, a partire dalle 17, una selezione dei migliori food truck su mezzi vintage con menu gourmet.
L’evento è patrocinato dal Comune di Verona, con il sostegno di Esu Verona, Agsm, Consorzio di bacino Verona due del Quadrilatero e Hotel Leon d’oro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scienza torna ad illuminare nel buio: ecco la Notte europea dei ricercatori

VeronaSera è in caricamento