rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza dei Signori

Folla di gente per la Notte dei Musei nel giorno del Patrono di Verona

Un grande successo riscontrato in un tutte le location coinvolte, con lunghe code per l'accesso ai Musei civici. E nella giornata di oggi, domenica 22 maggio, si svolge l'iniziativa Cortili Aperti

È stata un'iniziativa di grande successo quella di ieri a Verona nel giorno della Festa del Patrono con i Musei cittadini aperti fino alle 24.00, con ingresso gratuito e visite guidate offerte. Un appuntamento che si rinnova ormai da diversi anni, ma che non cessa mai di coinvolgere ed entusiasmare la cittadinanza.

Dal Museo di Castelvecchio a quello di Storia Naturale, passando per il Museo degli Affreschi, la Galleria d'Arte Moderna e ovviamente la gettonatissima Torre dei Lamberti, erano diverse le location dove poter partecipare delle speciali attività in occasione della Notte europea dei Musei. E ovunque si sono registrate lunghe code, con un'affluenza decisamente sopra la media.

Ma l'offerta culturale veronese di questo weekend non finisce qui, poiché nella giornata di oggi, domenica 22 maggio, si svolgerà la prima edizione di Cortili Aperti, un'iniziativa promossa dall'Associazione Dimore Storiche Italiane che consentirà a tutti gli interessati di visitare e riscoprire i cortili dei più affascinanti palazzi storici della città. Di seguito riportiamo il programma completo della giornata e l'elenco dei palazzi che aderiscono all'iniziativa.

Palazzi aderenti

Palazzo Beccherle, Stradone San Fermo, 12 Palazzo Benciolini, Via Diaz, 2 Palazzo Bevilacqua (sede dell’istituto Tecnico Commerciale Lorgna Pindemonte), Corso Cavour 19 Palazzo Bevilacqua, Corso Sant’Anastasia, 38 Palazzo Carlotti, Corso Cavour, 2 Palazzo Cartolari, Via Scrimiari, 12 Palazzo Castellani de’ Sermeti, Corso Castelvecchio, 25 Palazzo Ederle Della Torre, Stradone San Fermo, 13 Palazzo Rizzardi, Corso Porta Nuova, 34 Palazzo Verità Poeta, Vicolo San Silvestro, 4/6 (Info Point)

Programma del Concerto Musica a Palazzo

Palazzo Verità Poeta, Vicolo San Silvestro

Ore 16.00 -> Aurora Manuguerra Sonata Op. 110 n.31

Ore 16.30 -> Domitilla Lai e Alice Manuguerra Arie d'opera di Mozart e Donizetti

Ore 17.00 -> Alice Manuguerra Op.28 n.15 BIO Alice Manuguerra, nata a Catania nel 1994, nel 2014 si diploma con lode all'Istituto Superiore di Studi Musicali "R.Franci" di Siena, sotto la guida della M°Paola Franconi. Attualmente frequenta il corso di alto perfezionamento del M°Andrea Lucchesini in scuola di musica di Fiesole. Aurora Manuguerra, nata a Catania nel 1996, diplomanda nella classe di pianoforte della M°Paola Franconi, all'Istituto Superiore di Studi Musicali "R.Franci" di Siena. Domitilla Lai, soprano, nata a Firenze nel 1993, sta conseguendo il diploma di nuovo ordinamento presso l'Istituto Superiore di Studi Musicale "R. Franci" di Siena, nella classe di Laura Polverelli.

ADSI - Associazione Dimore Storiche Italiane Gruppo Giovani - Sezione Veneto Piero Loredan | 333 7484138 giovani.veneto@adsi.it - www.adsi.it

Evento su Facebook

Hashtag ufficiali dell’iniziativa #cortiliaperti #adsi #giornatenazionaliadsi #cortiliapertiverona

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Folla di gente per la Notte dei Musei nel giorno del Patrono di Verona

VeronaSera è in caricamento