rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Corso Porta Nuova

Non solo automobilisti: la Municipale scova i furbetti dei bus nella Ztl

Controlli aumentati in estate per l'arrivo dei turisti: a giugno sono scattati 308 accertamenti e 17 violazioni. Nelle scorse ore un autista di un’azienda trentina è finito nei guai perchè utilizzava un pass contraffatto

Non solo automobilisti: la polizia municipale ha incrementato i controlli per il rispetto dell’ordinanza Ztl anche per i bus. Una scelta presa in virtù del massiccio afflusso turistico che utilizza i mezzi di trasporto di gruppo. In particolare le pattuglie in divisa e in borghese che hanno effettuato le ispezioni hanno accertato l’attività illecita di un’azienda trentina, che utilizzava un pass Ztl-bus contraffatto, già utilizzato in un precedente viaggio a Verona. Il documento è stato sequestrato dagli agenti e inviato all’autorità giudiziaria, mentre l’autista è stato segnalato per uso indebito e truffa.

Nei mesi scorsi la stessa Amt ha presentato una specifica denuncia-querela per segnalare il fenomeno alle autorità. Complessivamente, a giugno, la polizia municipale ha effettuato, unitamente agli accertatori di Amt, 308 controlli, riscontrando 17 violazioni e procedendo ad apporre le ganasce a 14 bus indebitamente parcheggiati privi di ticket, mentre sono stati 30 gli adeguamenti rilasciati ai bus entrati in Ztl senza il permesso giornaliero ordinario. Gli adeguamenti costano 300 euro, contro i 40 euro del permesso ordinario. I controlli congiunti di accertatori di sosta e agenti di polizia municipale per le verifiche sul pagamento del ticket-bus, e sull’utilizzo indebito dei pass, proseguiranno per tutta l’estate.    
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non solo automobilisti: la Municipale scova i furbetti dei bus nella Ztl

VeronaSera è in caricamento