rotate-mobile
Cronaca Stazione / Piazzale XXV Aprile

No Tav: "Desenzano è contrario all'alta velocità, gli altri comuni lo seguano"

La tratta Brescia-Verona passerà per il basso Garda e già un'amministrazione la reputa un'opera inutile. "Meglio prendere voce che condurre trattative a perdere per le compensazioni"

Sull'area del basso Garda non sventola bandiera bianca e non la fanno sventolare in tutto il territorio veronese i comitati contrari all'alta velocità, arrivata da Milano fino a Brescia e ora diretta a Verona

I No Tav hanno ripreso alcune dichiarazioni riportate dal vicesindaco di Desenzano Rodolfo Bertoni, secondo cui la tratta Brescia-Verona non ha senso perché costerà troppo per i pochi vantaggi che porterà. Meglio secondo l'amministrazione di Desenzano potenziare l'attuale linea, come proposto anche da Legambiente

"Questo giudizio durissimo finalmente esprime chiaramente una posizione netta che accogliamo con piacere - scrive il coordinamento No Tav - Ci fa capire che non tutti i comuni si sono arresi a un progetto inutile, costoso e devastante per l'ambiente e per il bilancio dello Stato. Alla luce di queste dichiarazioni, chiediamo che i sindaci di tutta la tratta da Brescia a Verona prendano pubblicamente, e in modo chiaro e netto, una posizione riguardo quest'opera, domandandosi se non sia arrivato il momento anche per loro di prendere voce anziché condurre trattative a perdere per le compensazioni. Riqualificare la linea storica è un obiettivo che merita di essere sostenuto e portato avanti".

I contrari ricordano poi le recenti inchieste sul mondo delle imprese che ruotano intorno ai lavori della Tav. "La 'ndrangheta è pronta - scrive ancora il comitato - E le decine di arresti per la costruzione della tratta ad alta velocità Milano-Genova ne sono l’ennesima dimostrazione. Ci aspettiamo quindi prese di posizione precise e nette e in caso contrario vogliamo ricordare ai nostri amministratori che ricadrà interamente su di loro la pesante responsabilità di aver svenduto e tradito le nostre terre e tutte le persone che vivono questi territori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No Tav: "Desenzano è contrario all'alta velocità, gli altri comuni lo seguano"

VeronaSera è in caricamento