rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Neve su Verona e in provincia, mentre prosegue lo "stato di attenzione"

Nella serata di giovedì 12 gennaio anche in città è dunque giunta la prima neve dell'anno, un fenomeno atteso che si è verificato con un'ntensità comunque piuttosto contenuta, ma fino alle ore 10.00 di sabato proseguirà lo "stato di attenzione" dichiarato dalla Protezione Civile

Nella serata di giovedì 12 gennaio, così come previsto, non si è fatta attendere la neve a Verona, in città così come nei territori circostanti. Nella provincia non sono mancate precipitazioni nevose in alcuni casi anche degne di nota, dalla Valpolicella alla Lessinia, passando per la Val d'Adige, ma in particolare nelle zone del Monte Baldo.

Nel capoluogo scaligero il fenomeno è stato contenuto nell'intensità, ma costante per alcune ore, con i mezzi spargisale di Amia prontamente in strada per garantire la sicurezza della viabilità cittadina ed extraurbana. Ben visibile anche il dispiegamento da parte delle forze dell'ordine: pattuglie della Polizia di Stato e della Municipale hanno subito iniziato a circolare per monitorare e facilitare il traffico.

La prima neve a Verona 2017

Da rilevare come a partire dalle 16 di ieri, giovedì 12 gennaio, la Protezione Civile del Veneto aveva dichiarato un generale stato di attenzione in virtù delle particolari condizioni climatiche previste, ricordano come anche una volta conclusosi il fenomeno nevoso, resterà ben presente il pericolo costituito dalle "gelate", tanto che lo stato di attenzione non scadrà prima delle ore 10.00 di sabato 14 gennaio (salvo nuove ulteriori comunicazioni).

In particolare poi la Protezione Civile ha rivolto un appello a tutti gli Enti in indirizzo per ogni opportuna azione di vigilanza e prevenzione in ordine ai fenomeni segnalati e agli effetti attesi sul territorio: "In considerazione della prevista formazione di ghiaccio, si raccomanda agli enti gestori delle infrastrutture stradali e ferroviarie di assumere ogni iniziativa atta a garantire la funzionalità e la sicurezza della viabilità". A Verona per la giornata di oggi sono previsti cieli molto nuvolosi o coperti con deboli nevicate al mattino, in assorbimento dal pomeriggio, la temperatura massima registrata sarà di 2°C, mentre la minima di -1°C.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve su Verona e in provincia, mentre prosegue lo "stato di attenzione"

VeronaSera è in caricamento