rotate-mobile
Cronaca

Neurochirurgia, a Borgo Trento due workshop

Specialisti internazionali e italiani per i convegni organizzati dall'ospedale

La neurochirurgia veronese affronterà nelle prossime settimane due tematiche oggi in primo piano nella realtà sanitaria nazionale ed internazionale: l’emergenza neurochirurgica, soprattutto neurotraumatologica, e aggiornamenti diagnostici e terapeutici negli aneurismi endocranici.

Si tratta di due “workshops” proposti dalla clinica neurochirurgica diretta dal prof. Massimo Gerosa e dalla struttura diretta dal dr. Alberto Pasqualin. Il primo meeting è previsto per lunedì 8 Febbraio, alle 8.30, presso il Centro “Marani” dell’ospedale di Borgo Trento. L’argomento (“urgenza in Neurochirurgia”) risulta di estrema attualità, considerando anche le frequenti e recenti segnalazioni della stampa quotidiana al riguardo.

L’interesse sembra testimoniato anche da una audience che conta già duecento iscritti. In effetti i problemi inerenti rivestono un ruolo di primo piano non solo per la loro elevata incidenza statistica ( nello scorso decennio in Italia, mediamente 140 mila traumi cranici l’anno, diecimila dei quali nel solo Veneto), ma anche per la complessa organizzazione sanitaria che viene richiesta, ed i costi sociali inerenti. Sono infatti coinvolte competenze polispecialistiche di alto livello (neurochirurgia, neurologia, neuroradiologia, neurorianimazione, riabilitazione etc.) nell’ambito di un network operativo che deve risultare il più funzionale possibile al territorio. Specialisti italiani, e stranieri affiancheranno gli organizzatori del congresso nella presentazione e discussione degli interrogativi più complessi e dei più significativi avanzamenti in questo settore di confine tra le neuroscienze, le Unità di Primo Soccorso, e la Terapia Intensiva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neurochirurgia, a Borgo Trento due workshop

VeronaSera è in caricamento