rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

"Nel 2011 non ci saranno pi soldi per le scuole"

Il consigliere Pd Segattini: "Ci sono stati solo interventi tampone, dettati dalle emergenze"

"E' preoccupante il calo degli investimenti per la ristrutturazione e messa in sicurezza delle scuole del comune". Così il consigliere Pd Fabio Segattini ha commentato i finanziamenti di circa centomila euro, a fronte di un bilancio previsto di oltre venti milioni, messi a disposizione nell'ultimo CdR per l'edilizia scolastica.

L'assessore Alberto Benetti, con delega per l'edilizia scolastica,
venerdì scorso ha presentato gli interventi di ristrutturazione realizzati durante il periodo estivo con una spesa di circa un milione ottocentomila euro. "Benetti si riferisce a finanziamenti di anni scorsi, ma il problema non è per quest'anno. Se non si finanziano i progetti è nel 2011 che ci saranno difficoltà. Cosa intende fare il Comune?" Domanda che Benetti rispedisce al mittente: "E' il consiglio comunale che decide". Nel 2008 e nel 2009 il Comune aveva stanziato quattro milioni di investimenti, nel 2010 un milione, con fondi elargiti alle circoscrizioni. La differenza c'è. Ed è dovuta alle minori disponibilità finanziarie nelle casse del comune, che ha puntato sulla vendita degli immobili per migliorare la situazione. Ma le entrate sono vicine allo zero.

A settembre il comune ha compilato e inviato al ministro della Pubblica Amministrazione Brunetta
il resoconto sullo "stato di attuazione dei programmi". Per quanto riguarda la scuola, secondo l'amministrazione Tosi sono stati portati a termine l'80 % degli impegni presi con gli elettori in termini di edilizia scolastica, il 70 % in termini di sicurezza e il 50 % in termini di bonifica dai materiali che contengono amianto. "E' falso - attacca Segattini - ci sono stati solo interventi tampone, dettati dalle emergenze, come nel caso del soffitto crollato nella scuola di Ca' di David. Sarebbe opportuno programmare le ristrutturazioni a rotazione, senza aspettare che siano le emergenze a dettare l'agenda".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nel 2011 non ci saranno pi soldi per le scuole"

VeronaSera è in caricamento