rotate-mobile
Cronaca Negrar / Piazza Vittorio Emanuele II

Negrar, cambia il regolamento di Polizia Urbana: limitazioni per le sale slot

Il comune scaligero ha stabilito nei giorni scorsi nuove regole per le sale giochi, per chi frequenta le aree verdi, per chi porta a spasso i cani e per l’accensione di fuochi, oltre ad altri provvedimenti minori

Nuove regole per le sale giochi, per chi frequenta le aree verdi, per chi porta a spasso i cani e per l’accensione di fuochi nel comune di Negrar. Queste le principali modifiche che il Consiglio comunale ha approvato al Regolamento di Polizia Urbana.
“In accordo tra Servizi Sociali e Polizia Locale abbiamo messo nero su bianco le regole condivise dalla Conferenza dei sindaci per contrastare le ludopatie – spiegano l’assessore alla Sicurezza Urbana Maurizio Corso e l’assessore ai Servizi Sociali, Ulyana Avola, – stabilendo l’orario massimo di funzionamento degli apparecchi per il gioco presenti nei locali pubblici dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 22. Non possono essere pubblicizzate le vincite conseguite nel locale, gli orari devono essere esposti e, nelle ore in cui non possono funzionare, gli apparecchi devono essere spenti. Oltre alle sanzioni fino a 500 euro, in caso di violazione delle nuove regole per due volte in un anno è previsto il blocco del funzionamento degli apparecchi da uno a sette giorni. Siamo convinti che l’esempio sia fondamentale nell’educazione dei ragazzi – aggiunge Corso - per questo abbiamo deciso di vietare di fumare e di assumere bevande alcoliche di qualsiasi gradazione nelle aree verdi pubbliche e di uso pubblico".

Su proposta dell’assessore all’ecologia Fausto Rossignoli sono state modificate le regole per chi porta a spasso i cani, con particolare riguardo alla cattiva abitudine di chi non si preoccupa dei ricordini che i loro amici fidati lasciano sui marciapiedi o sulle aree verdi dove vanno a giocare i bambini. Oltre all’obbligo di raccogliere gli escrementi servendosi di appositi involucri di plastica da depositare nei cestini dei rifiuti, i conduttori di cani su aree pubbliche o aperte al pubblico devono sempre avere con se gli involucri di plastica e devono essere in grado di esibirli agli organi di vigilanza e non possono lasciar vagare liberamente i cani in cerca del luogo ove svolgere le loro funzioni fisiologiche. “È un segnale di rispetto per l’ambiente e per la convivenza civile” spiega l’assessore Rossignoli. In caso di violazione delle regole, sanzioni salatissime fino a 500,00 euro anche in questo caso.

Il regolamento di Polizia Urbana ha ora al suo interno anche la regolamentazione dell’accensione dei fuochi per bruciare sui luoghi di produzione i residui da potatura provenienti da attività agricole. Sarà il sindaco a stabilire di anno in anno con una apposita ordinanza i periodi in cui è possibile questa pratica. Le regole introdotte nel regolamento sono conformi a quanto stabilito dalla legge sui rifiuti e corrispondono agli accordi presi dal sindaco Roberto Grison con le associazioni degli agricoltori.

Altre modifiche sono state apportate al regolamento, sia per adeguarlo a alla normativa che nel tempo è cambiata, sia per dare un po’ più di ordine alla convivenza civile. All’ingresso dei condomini dovrà essere affissa una targhetta con gli estremi dell’amministratore, è stato disciplinato l’accattonaggio e sono state stabilite nuove regole per l’uso dello stemma del comune.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Negrar, cambia il regolamento di Polizia Urbana: limitazioni per le sale slot

VeronaSera è in caricamento