rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Veronetta / Via Nicola Mazza

'Ndrangheta, 9 arresti della Guardia di Finanza calabrese. Uno a Verona

Si trovava nel capoluogo scaligero per lavoro il consigliere regionale calabrese Nazzareno Salerno, accusato di abuso d'ufficio, turbativa d'asta, corruzione e minaccia a pubblico ufficiale aggravata dal metodo mafioso

L'operazione è di ieri, 4 febbraio, e ha visto protagonisti gli uomini della Guardia di Finanza di Vibo Valentia che eseguito le ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse su richiesta della Procura Distrettuale Antimafia, nei confronti di 9 indagati.

L'intervento ha interessato la Calabria, il Lazio e la Toscana ed il Veneto. In particolare a Verona, dove si trovava per lavoro, è stato arrestato Nazzareno Salerno, consigliere regionale calabrese ed ex assessore regionale al lavoro e alle politiche sociali. 

L'indagine ha documentato l'esistenza di un comitato d’affari composto da esponenti politici, imprenditori, amministratori pubblici e affiliati alla 'ndrangheta, costituito allo scopo di gestire le risorse del progetto regionale "credito sociale", finanziato con fondi europei finalizzati all'erogazione di micro-crediti a favore di nuclei familiari in difficoltà economiche.

A Nazzareno Salerno sono contestati i reati di abuso d'ufficio, turbativa d'asta, corruzione e minaccia a pubblico ufficiale aggravata dal metodo mafioso. Salerno faceva pressione continua ai dirigenti del proprio assessorato, al fine di imporre le sue scelte che gli avrebbero garantito ampia discrezionalità nella gestione dei fondi comunitari. Le indagini hanno documentato l'intimidazione organizzata dall'ex assessore nei confronti di un funzionario della Regione che si era opposto alle sue pretese. Salerno si è rivolto a due pregiudicati notoriamente indicati come riferibili alla cosca Mancuso, che hanno minacciato il funzionario, costringendolo in seguito a consentire lo svolgimento delle operazioni di gestione del progetto secondo i voleri di Nazzareno Salerno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Ndrangheta, 9 arresti della Guardia di Finanza calabrese. Uno a Verona

VeronaSera è in caricamento