rotate-mobile
Cronaca

Musica al Mercato Vecchio, si punta sull'improvvisazione

I prossimi appuntamenti della rassegna avranno luogo in Cortile Mercato Vecchio e al Camploy

Martedì 6 dicembre al Palazzo della Ragione (Cortile Mercato Vecchio), sarà il momento dell’improvvisazione elettronica di un ensemble proveniente dalla Norvegia:per la prima volta in Italia il duo degli Humcrush, costituito dal tastierista Ståle Storløkken e dal batterista Thomas Strønen, insieme alla cantante Sidsel Endresen. Una formazione emergente del panorama musicale norvegese: con radici nella sfera jazzistica, ha sviluppato un linguaggio che crea un connubio di sperimentalismi vocali e di elettronica. Alle ore 21.00 sempre al Palazzo della Ragione sarà di scena l’improvvisazione jazzistica con la prima esecuzione a Verona di X (Suite for Malcom), ultimo album del Francesco Bearzatti Tinissima Quartet.

La formazione vede Francesco Bearzatti al sax tenore e clarinetto, Giovanni Falzone tromba e flicorno, Danilo Gallo contrabbasso e basso, e Zeno de Rossi alla batteria. La Malcom X Suite è un concept album di Francesco Bearzatti dedicato al leader afroamericano e sviluppato in un progetto multimediale che prevede la proiezione dal vivo di illustrazioni realizzate da Francesco Chiarito sulle musiche originali. È un caleidoscopio di idee, che muta continuamente dalle atmosfere più liriche e raccolte alle sonorità più rock, dance, hip hop, composto per esaltare le possibilità espressive di quattro fra i musicisti più ispirati della scena jazzistica internazionale.

Mercoledì 7 dicembre al Teatro Camploy viene proposto un ricco programma di iniziative, tra cui il primo dei tre omaggi a John Cage, di cui si celebra il centenario della nascita nel 2012.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica al Mercato Vecchio, si punta sull'improvvisazione

VeronaSera è in caricamento