rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Plateatico abusivo, multato dalla municipale il titolare di un'osteria del centro storico

L'esercente non è nuovo a sanzioni del genere e in passato aveva già accumulato violazioni analoghe per alcune migliaia di euro

La polizia municipale ha sanzionato ieri sera un esercente del centro per aver posizionato sedie e tavolini all'esterno del suo locale, occupando per intero il marciapiede ed obbligando i pedoni a camminare sulla strada. Si tratta di un'osteria del pieno centro storico già oggetto di alcuni esposti e per questo controllata dagli agenti anche in passato.

Anche nell’ultimo intervento infatti, effettuato nel mese di maggio, aveva rilevato la presenza di tavolini e sedie irregolari, non autorizzati proprio perché riducevano lo spazio di marciapiede in modo da non renderlo fruibile in modo sicuro dai pedoni. A seguito del controllo di maggio, il settore Commercio del Comune aveva emesso un’ordinanza di sgombero al titolare dell’attività, senza però che venisse rispettata. Un’altra occupazione abusiva è stata riscontrata dagli agenti a fine luglio, con conseguente rimozione coattiva di sedie e tavolini ai primi di agosto.

Ieri sera, in occasione dell'ennesimo controllo, la polizia municipale ha accertato che gli arredi erano stati nuovamente acquistati e riposizionati in modo irregolare: è scattata pertanto un'altra sanzione per loccupazione abusiva di suolo pubblico con un plateatico non autorizzato perché incompatibile con le caratteristiche dell'area. Ora il settore Commercio sta emanando l'ordinanza di sgombero, con l'avvio di un nuovo iter amministrativo.

Dai controlli è emerso che l'esercente non è nuovo a questo tipo di comportamenti e che nel passato ha accumulato violazioni analoghe per alcune migliaia di euro, per le quali i procedimenti sono ancora aperti. In casi come questo, oltre alla sanzione per l'occupazione di suolo pubblico prevista dal codice della strada e alla violazione dell'ordinanza di sgombero non rispettata, l'esercente risponde anche del pagamento dell’indennità per l'occupazione di suolo pubblico prevista per trenta giorni, maggiorata del 50% a titolo di sanzione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Plateatico abusivo, multato dalla municipale il titolare di un'osteria del centro storico

VeronaSera è in caricamento