rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Vaccini, dall'Emilia Romagna e da Roma messaggi contro Zaia

L'assessore alla sanità emiliano ha definito incomprensibile e ingiustificata la moratoria del Veneto sul decreto per l'obbligatorietà vaccinale. E anche i ministri Lorenzin e Fedeli chiedono alla Regione di rivedere la sua posizione

Non mancano i sostenitori del presidente del Veneto Luca Zaia per la sua battaglia contro il decreto del ministro Lorenzin sull'obbligo vaccinale per gli studenti o per i bimbi di scuole materne e asili. Ciò nonostante, i contrari alla moratoria proposta dal Veneto non si sono tirati indietro e hanno contrattaccato.

A livello locale, il PD di Verona è pronto a presentare una mozione di biasimo, ma anche dai "vicini di casa" sono arrivate parole dure. L'assessore alla sanità dell'Emilia Romagna ha definito incomprensibile e ingiustificata la moratoria del Veneto. 

L'unico dato di fatto che risulta incomprensibile è l’arroganza con cui il collega Venturi si permette di lanciare strali contro una legittima decisione di un'altra Regione - ribatte l'assessore alla sanità del Veneto Luca Coletto - Sorprendente è dover constatare le lacune conoscitive sull’argomento da chi decise l'introduzione dell'obbligatorietà dei vaccini. Non ci crederà, ma il Veneto, con le sue scelte di condivisione e non di coercizione, è più favorevole ai vaccini di lui, perché l'informazione e la condivisione aumentano le adesioni, l'obbligatorietà le farà calare.

Ma contro il Veneto si sono fatti sentire anche da Roma. I ministri all'istruzione e alla sanità, Valeria Fedeli e Beatrice Lorenzin, hanno scritto a Zaia in cui si legge la richiesta di rivedere la sua posizione sui vaccini. La moratoria del Veneto, infatti, è al vaglio del governo centrale che è pronto al ricorso al Tar pur di far valere quanto prescritto dal decreto vaccini. La lettera è stata definita interlocutoria dal presidente Zaia ed è stata girata ai tecnici della Regione per le dovute osservazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini, dall'Emilia Romagna e da Roma messaggi contro Zaia

VeronaSera è in caricamento