rotate-mobile
Cronaca Peschiera del Garda / Via Venezia

Peschiera, un monumento nella scuola di polizia in memoria di Capaci

È stato presentato il progetto a cura dell'architetto Pia Joanne Hancock. L'opera dell'artista Alberto Zucchetta sarà inaugurata nel prossimo mese di marzo

L'inaugurazione ufficiale si terrà a metà del prossimo mese di marzo, in occasione del giuramento degli allievi del corso 199 della scuola di polizia di Peschiera del Garda. Un monumento ispirato alla strage di Capaci che andrà a riempire quello spazio prima riempito dalla teca in cui viene conservata la Quarto Savona Quindici, nome in codice della Fiat Croma che scortava il giudice Giovanni Falcone durante l'attentato.

Il progetto è stato presentato oggi in questura e andrà a creare un luogo della memoria davanti all'ingresso della scuola di polizia di Peschiera. Un progetto curato dall'architetto Pia Joanne Hancock e che prende il nome dell'opera, "Quarto Savona 15", ideata e realizzata dall'artista Alberto Zucchetta. L'opera sarà alta circa 2 metri, sarà in marmo e bronzo e recherà i nomi di Antonio Montinaro, Rocco di Cillo e Vito Schifani, i tre uomini della scorta di Falcone morti a Capaci, a cui è dedicato proprio il largo di fronte alla scuola di Peschiera. "Perché tutti si possano fermare davati a questo pezzo d'Italia intera - ha affermato il direttore della scuola Gianpaolo Trevisi - Ricordando ma anche sperando che il nostro Paese, un giorno, possa non aver più bisogno di eroi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peschiera, un monumento nella scuola di polizia in memoria di Capaci

VeronaSera è in caricamento