menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Peschiera, un monumento nella scuola di polizia in memoria di Capaci

È stato presentato il progetto a cura dell'architetto Pia Joanne Hancock. L'opera dell'artista Alberto Zucchetta sarà inaugurata nel prossimo mese di marzo

L'inaugurazione ufficiale si terrà a metà del prossimo mese di marzo, in occasione del giuramento degli allievi del corso 199 della scuola di polizia di Peschiera del Garda. Un monumento ispirato alla strage di Capaci che andrà a riempire quello spazio prima riempito dalla teca in cui viene conservata la Quarto Savona Quindici, nome in codice della Fiat Croma che scortava il giudice Giovanni Falcone durante l'attentato.

Il progetto è stato presentato oggi in questura e andrà a creare un luogo della memoria davanti all'ingresso della scuola di polizia di Peschiera. Un progetto curato dall'architetto Pia Joanne Hancock e che prende il nome dell'opera, "Quarto Savona 15", ideata e realizzata dall'artista Alberto Zucchetta. L'opera sarà alta circa 2 metri, sarà in marmo e bronzo e recherà i nomi di Antonio Montinaro, Rocco di Cillo e Vito Schifani, i tre uomini della scorta di Falcone morti a Capaci, a cui è dedicato proprio il largo di fronte alla scuola di Peschiera. "Perché tutti si possano fermare davati a questo pezzo d'Italia intera - ha affermato il direttore della scuola Gianpaolo Trevisi - Ricordando ma anche sperando che il nostro Paese, un giorno, possa non aver più bisogno di eroi".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Benessere

    I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

  • Casa

    Bollette luce e gas: come ottenere la rettifica

  • Formazione

    Quali sono le soft skills più richieste nel 2021? Come apprenderle

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento