rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Monteforte d'Alpone

Al via i preparativi per la Montefortiana 2018: aperte le iscrizioni alla corsa

La manifestazione giunge alla sua 43a edizione e offre un ricco programma per coinvolgere un vasto numero di partecipanti provenienti da tutta Italia e dall’estero e valorizzare le bellissime colline del Soave

Tra i primi appuntamenti del nuovo anno per tutti gli amanti della corsa e delle passeggiate all’aria aperta c'è la Montefortiana, che quest’anno giunge alla 43a edizione e animerà le colline dell’est veronese il 20 e 21 gennaio 2018. Organizzata dal GSD Valdalpone De Megni, la Montefortiana offre un ricco programma di corse e camminate, dai trail su diverse distanze ai percorsi competitivi e non, per coinvolgere un vasto numero di partecipanti provenienti da tutta Italia e dall’estero e valorizzare le bellissime colline del Soave.

Sono già aperte le iscrizioni per i vari eventi in programma, primo fra tutti il trofeo San Antonio Abate - Falconeri, la non competitiva di 9, 14 e 20 km famosa per il suo percorso e per i gustosi ristori, che l’anno scorso ha visto partecipare 19.000 persone e risulta essere una delle gare più partecipate al mondo. I competitivi, invece, possono scegliere tra la maratonina Falconeri, la 21 km del Soave che ha visto gareggiare molti nomi noti nel mondo del podismo, e che, anche quest’anno, alla sua 24a edizione, assegna il trofeo Sante Ferroli per gli alpini, e le due gare “Eco” della Montefortiana: la 7a Ecomaratona Clivus, 44 km con un dislivello positivo di +1.900mt, e la 3a EcoRun Collis, 26 km con +900 mt di dislivello. Questi due percorsi sono i più naturalistici e quelli che conducono nel cuore delle colline e sui sentieri più belli del nostro territorio.

Due anche gli eventi dedicati ai più giovani: il sabato mattina prende il via la Marcia per il sorriso dei Bimbi, 5 km per i ragazzi e 10 km per gli adulti, che vede partecipare le scuole di Monteforte e dei paesi limitrofi e destina i fondi alle iniziative dei Camilliani nel mondo; mentre la domenica pomeriggio la competitiva di mezzofondo, il Gran Premio Pedrollo Giovani Promesse, dedicato ai ragazzi del territorio.

Il sabato pomeriggio, per entrare nel clima della Montefortiana, un appuntamento per tutti: la Passi nel tempo, una marcia guidata nel cuore del Soave classico alla scoperta di luoghi storici e delle cantine della zona.

Quest’anno diversi sono i riconoscimenti: ai competitivi un accappatoio sportivo Errea e per i primi 7.000 iscritti del trofeo a quota intera, invece, un ombrello azzurro di diametro 130 cm, marchiato Montefortiana, in aggiunta ai prodotti alimentari.

Tutte le altre informazioni sono disponibili nel sito www.montefortiana.org. È possibile iscriversi online, presso il GSD Valdalpone De Megni o i responsabili di zona, telefonando allo 045.9586408 (attivo nell’ultima settimana), 349.0854525 (ore serali) o 338.2663474, o scrivendo una mail a info@montefortiana.org.

Montefortiana-1-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i preparativi per la Montefortiana 2018: aperte le iscrizioni alla corsa

VeronaSera è in caricamento