rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Monteforte d'Alpone

L'est veronese si prepara: meno di mese allo start della Montefortiana

La manifestazione si svolgerà sabato 20 e domenica 21 gennaio, con un ricco programma dedicato sia agli adulti che ai ragazzi

Manca poco meno di un mese ad uno degli appuntamenti sportivi più importanti dell'est veronese. Da tutta Italia e anche dall’estero runners appassionati arrivano nel paese della provincia di Verona per prendere parte alla Montefortiana, che ogni anno offre un programma davvero interessante.
L’evento più partecipato è sicuramente il Trofeo San Antonio Abate - Falconeri, la non competitiva di 9, 14 e 20 km famosa per il suo percorso e per i gustosi ristori. L’anno scorso sono state 19.000 le persone che hanno preso parte alla festa della Montefortiana, scegliendo il loro percorso e facendo tappa tra i vari ristori, che offrono le prelibatezze del territorio. Ma Monteforte e la Val d’Alpone sono famosi anche per le due gare Eco, l’Ecomaratona Clivus di 44 km con +1.900 mt di dislivello positivo e l’Ecorun Collis, 26 km con +900 mt, che partono alle 8 dalla Piazza principale di Monteforte. A seguire, subito dopo la partenza del Trofeo, la Maratonina Falconeri, la ventuno del Soave che alle 9:30 vede alla partenza della terza gara competitiva della giornata.

Se la domenica mattina è dedicata agli adulti, l’apertura e la chiusura del weekend sono dedicate ai ragazzi: il sabato pomeriggio a Monteforte sono i ragazzi delle scuole a correre, 5 km per i giovani e 10 km per i genitori per prendere parte alla Marcia “per il sorriso dei bimbi” che destina i fondi alle iniziative dei Camilliani nel mondo; mentre la domenica pomeriggio il Gran Premio Pedrollo – Giovani Promesse.

Ma il programma non è tutto qui, a completare gli eventi della Montefortiana la Passi nel tempo, 10 km alla scoperta del territorio e dei suoi luoghi simbolo e il convegno “Lavoro e salute: diritti e doveri in un mondo che cambia…”, per offrire ai partecipanti e al territorio un momento di approfondimento e confronto su tematiche importanti della nostra società.

Montefortiana1-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'est veronese si prepara: meno di mese allo start della Montefortiana

VeronaSera è in caricamento