rotate-mobile
Cronaca

Monteforte, domani posa della prima pietra dell'impianto fotovoltaico

Domani, venerdì 1 giugno alle ore 10.00, presso l'ex base militare di Monteforte d'Alpone, Giuliano Zigiotto parteciperà alla cerimonia di posa della prima pietra del nuovo impianto fotovoltaico

Domani, venerdì 1 giugno alle ore 10.00, presso l'ex base militare di Monteforte d'Alpone, Giuliano Zigiotto, assessore provinciale e presidente del Consorzio Le Valli - ente pubblico appaltatore del progetto -  parteciperà alla cerimonia di posa della prima pietra del nuovo impianto fotovoltaico previsto per la riqualificazione dell'area.

Il progetto che prende il via domani prevede la realizzazione di un generatore fotovoltaico relativo ad una superficie pari a 2900 mq con una potenza dell'intero impianto pari a 404.80 kWp. È prevista l'installazione di 1760 moduli fotovoltaici da 230 W interamente realizzati da aziende leader nella produzione ed esportazione di celle fotovoltaiche. L'energia prodotta dai pannelli verrà successivamente immessa nella rete di distribuzione Enel. L'intero complesso fotovoltaico avrà un bassissimo impatto ambientale, integrandosi completamente nella realtà che lo circonda. La data di fine lavori è prevista per il 25 giugno 2012.

Il Consorzio Le Valli si è costituito nel 1986 tra i comuni di San Bonifacio, Monteforte d'Alpone, Soave, San Giovanni Ilarione, Montecchia di Crosara, Roncà e Cazzano di Tramigna  con lo scopo di costruire e gestire impianti consortili, gestire servizi pubblici locali ed attività ad essi connessi. Ha avviato un programma di riqualificazione dell'area denominata “ex base militare zona lancio 67° GR IT” di Monteforte d'Alpone e dei relativi fabbricati siti in zona Duello del Comune di Montecchia di Crosara. Il complesso immobiliare, che si estende su una superficie di circa 55.000 mq con sovrastanti fabbricati ad uso deposito e accessori, risulta non utilizzato e degradato. L'obiettivo è di valorizzare il sito sia con la realizzazione di impianti per la produzione di energia proveniente da fonti rinnovabili, sia con la realizzazione di un percorso a valenza didattico-culturale. È prevista, inoltre, una struttura per la ricerca e la sperimentazione nell'ambito delle fonti rinnovabili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monteforte, domani posa della prima pietra dell'impianto fotovoltaico

VeronaSera è in caricamento