rotate-mobile
Cronaca Caprino Veronese / Piazza Roma

Sulla sedia a rotelle, vola con il parapendio: l'avventura di un 42enne sul Monte Baldo

Insieme al pilota Alan Olivieri del Deltaland di Caprino Veronese, Marco Bottardi, paraplegico si è lanciato con il parapendio dalla località Colonei sul Baldo

Sulla sedia a rotelle dopo un incidente in moto, il bresciano Marco "Mastro" Bottardi si è lanciato con il parapendio dal Monte Baldo, atterrando 20 minuti dopo a Caprino Veronese. Con lui, il pilota dell'Xadventure Team, Alan Olivieri, socio del club Volo Libero Scaligero Deltaland di Caprino.

Già campione di barca a vela, il 42enne ha raccontato la sua esperienza su L'Arena: "È stato davvero emozionante. Lassù quello che colpisce è il silenzio della natura. Ho voluto provare il parapendio, sport prima d'ora a me sconosciuto, per capire le sensazioni che si provano con l'obiettivo di farle provare anche ad altri ragazzi. Molti pensano che per i disabili ci siano solo tennistavolo o handbike, ormai diffusi ovunque. Ma non è così. Già sulla vela sta nascendo un circuito sempre più interessante ma ora vorrei far comunicare che sul lago di Garda, e non solo, ci sono diverse discipline sportive che possono praticare anche i disabili, specie per chi è in cerca di adrenalina pura. Il parapendio è senz'altro una di queste. Molti Comuni stanno lavorando bene su questi aspetti, ma si può fare ancora tanto. Credo sia importante lavorare per creare un turismo accessibile a 360 gradi e ovviamente anche sullo sport. La disabilità non deve più essere un limite".

Marco Bottardi è già attivo nella promozione della barca a vela tra i diversamente abili e ha molti altri progetti in cantiere, come le operazioni per rendere le spiagge più accessibili, ma anche per garantire l'accesso ai percorsi di montagna attraverso l'utlizzo di quad.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sulla sedia a rotelle, vola con il parapendio: l'avventura di un 42enne sul Monte Baldo

VeronaSera è in caricamento