rotate-mobile
Cronaca

Monsignor Zenti con Caritas contro la povert

Il vescovo ha firmato una petizione che intende sensibilizzare i Governi europei

Un applauso ha accolto il vescovo Zenti alla mensa della Casa Accoglienza Caritas “Il Samaritano" in occasione dell’apertura della campagna “Zero Poverty, Agisci ora”, lanciata in tutta Europa dalla Caritas. A tracciare la strada di una chiesa europea che in prima fila si mette dalla parte dei poveri il Papa Benedetto XVI il quale, il 14 febbraio, ha visitato i centri di accoglienza della Caritas capitolina.

Il gesto è il primo segno per evidenziare le pessime condizioni di vita di circa 84 milioni di persone a rischio povertà, il 17% della popolazione europea, di questi il 19% sono minori. Monsignor Giuseppe Zenti, ha evidenziato l’importanza per la Chiesa veronese, con la sua incessante opera, di essere sempre vicina agli ultimi ed impegnata nella lotta alla povertà e all’esclusione sociale, soprattutto in un quadro europeo che vede milioni di persone che vivono in condizioni di estrema indigenza.

Firmo simbolicamente e volentieri la petizione di Caritas Europa – ha detto il vescovo – e plaudo all’opera delle Caritas, e della nostra diocesana in particolar modo, che lavorano incessantemente per i poveri dei nostri territori.” La petizione ha come obiettivo di raccogliere 1 milione di firme che dicono "No alla povertà" chiedendo ai Governi europei di impegnarsi su quattro fronti: porre fine alla povertà infantile, garantendo assegni alle famiglie per ogni figlio, a prescindere dallo status dei loro genitori; sicurezza, vale a dire garantire uno standard minimo di sicurezza sociale per tutti; garanzia sanitaria universale e rafforzamento dello stato sociale; posti di lavoro dignitosi e con salari decenti. Raggiungere l’obiettivo di un milione di firme di cittadini degli stati membri obbligherebbe la Commissione Europea a presentare adeguate proposte legislative, in base al diritto d’iniziativa popolare, una delle principali innovazioni del Trattato di Lisbona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monsignor Zenti con Caritas contro la povert

VeronaSera è in caricamento