menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La moneta da 5 euro che celebra il Festival lirico in Arena (Foto web)

La moneta da 5 euro che celebra il Festival lirico in Arena (Foto web)

Festival del Centenario, emessa moneta celebrativa da 5 euro

L'effige rimanda ad Aida, l'opera più rappresentata all'Arena di Verona e che cento anni fa ha dato il via al Festival lirico, il 10 agosto 1913. L'anfiteatro è poi diventato il teatro all'aperto più grande del mondo

E' stata emessa dall'azienda autonoma di Stato filatelica e numismatica di San Marino, la moneta in argento da cinque euro dedicata all'Arena di Verona "Festival del Centenario 1913 - 2013". Si tratta di una moneta celebrativa in argento proof a disponibile per tutti gli appassionati ed i collezionisti. L'effige rimanda immediatamente ad Aida, l'opera più rappresentata all'Arena di Verona e che cento anni fa ha dato il via al Festival lirico, il 10 agosto 1913. Da quella data l'anfiteatro scaligero è diventato il teatro all'aperto più grande del mondo.

Il rovescio della moneta esemplifica il ritratto dell'eroina Aida con la raffigurazione di un profilo femminile ed elementi egizi che suggeriscono l'ambientazione esotica dell'opera di Giuseppe Verdi. In secondo piano, un particolare dell'Arena con la celebre "ala" e le gradinate trasformate idealmente in un pentagramma per un immediato richiamo alla musica che vi risuona ogni anno da giugno a settembre. Infine compare la dedicazione al Festival areniano con le date 1913-2013 e la presenza del logo del Festival del Centenario. Nel dritto della moneta compare lo stemma di Stato della Repubblica di San Marino, che con questo omaggio numismatico rende onore al terzo anfiteatro più grande d'Italia dopo il Colosseo e l'anfiteatro di Capua, oltre che alla lirica ed a Giuseppe Verdi proprio nell'anno del bicentenario della nascita.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Casa

    Ristrutturare casa: come riconoscere un muro portante

  • social

    Boom del social fitness: come tenersi in forma da casa

  • social

    Concorso Volotea: VOTATE “VERONA FOR ALL”

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento