rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Centro storico

Mobility Day al via domenica per promuovere una mobilità più sostenibile

Una serie di provvedimenti viabilistici limiteranno il traffico del centro nelle giornate del 3 dicembre, 14 gennaio, 11 febbraio, 25 marzo, 8 e 22 aprile: "Vietare la sola circolazione dei veicoli è inutile se non si offrono possibilità diverse e più economiche per gli spostamenti"

Al via dal 3 dicembre il progetto ‘Mobility Day’, con 6 domeniche di sensibilizzazione per accrescere nella cittadinanza una cultura diversa sui temi e le possibilità della mobilità sostenibile – ha sottolineato l’assessore alla Viabilità e traffico Luca Zanotto –. Una serie di attività che non punta a penalizzare il cittadino ma a promuovere un nuovo coordinato percorso di mobilità sostenibile che offra alla cittadinanza possibilità diverse per i propri spostamenti verso la città”. Il ‘Mobility Day’ e i provvedimenti viabilistici collegati sono stati presentati lunedì mattina dagli assessori Luca Zanotto e Ilaria Segala, con delega all’Ambiente. Presente anche il Comandante della Polizia municipale Luigi Altamura.
Sei domeniche, programmate nelle giornate del 3 dicembre, 14 gennaio, 11 febbraio, 25 marzo, 8 e 22 aprile – ricorda l’assessore Segala –, per sensibilizzare al rispetto per l’ambiente e soprattutto alla costruzione di una nuova idea di mobilità. Con l’ampliamento dell’area Ztl, i parcheggi in zona fiera e il collegamento alla città tramite bus navetta ad alta frequenza fino in piazza Bra, si punta non solo ad alleggerire il carico di traffico sulla città ma, contestualmente, ad offrire nuove possibilità per accedere al centro. Serve un cambio di abitudini in merito alla mobilità. Vietare la sola circolazione dei veicoli è inutile se non si offre a veronesi e turisti possibilità diverse e più economiche per i propri spostamenti”.

Durante il ‘Mobility Day’, dalle 10 alle 19, nessun veicolo privato a benzina o a diesel (inclusi motocicli e ciclomotori - indipendentemente dalla classe euro) potrà accedere e circolare nell’area di limitazione al traffico allargata, ricompresa nella zona del territorio comunale fra l’ansa dell’Adige e, verso Sud, fino alle porte monumentali: Nuova, Palio e San Zeno. Resterà libero l’accesso per i soli residenti.
Inoltre, nel restante territorio comunale, divieto di circolazione fino Euro 2, per tutti i veicoli privati a benzina e a diesel (Euro 0 - 1- 2 e motocicli e ciclomotori Euro 0).
Per tutta la giornata si può viaggiare sull’intera rete urbana con un solo biglietto da 1,30 euro; se acquistato a bordo dell’autobus ha un costo di 2 euro. I ragazzi fino a 14 anni, accompagnati da un maggiorenne, possono viaggiare gratuitamente per tutto il giorno sull’intera rete urbana.
Disponibili, inoltre, alcuni parcheggi gratuiti: Park 3 (ex Mercato Ortofrutticolo fronte Fiera), Park Re Teodorico e Park Multipiano (viale dell’Industria), collegati al centro città con bus navetta N1 (Park Fiera – piazza Bra) dalle ore 9 alle 20.30, ogni 5 minuti, con un biglietto da 1,30 euro valido tutto il giorno sull’intera rete urbana. Per il parcheggio a pagamento Park Centro all’ex Gasometro, servizio di bus navetta N2, di collegamento da e per piazza Bra, dalle ore 9 alle 19, ogni 10 minuti, con un biglietto da 1 euro valido per andata e ritorno.

TUTTE LE INFORMAZIONI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobility Day al via domenica per promuovere una mobilità più sostenibile

VeronaSera è in caricamento