rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Corso Porta Nuova

È tempo di "Mobility Day", muoversi a Verona in modo nuovo e sostenibile

Tra favorevoli e contrari, prende il via oggi, domenica 3 dicembre, la prima giornata dedicata alla mobilità sostenibile: niente veicoli a motore nell'area di limitazione al traffico allargata. Multe salate per chi sgarra e sospensione della patente da 15 a 30 giorni per i recidivi

Al via da oggi, domenica 3 dicembre dalle ore 10 alle 19, il progetto voluto dalla nuova amministrazione comunale "Mobility Day". Si tratta di un nuovo piano per accrescere nella cittadinanza una cultura diversa sui temi e le possibilità della mobilità sostenibile. Il piano riguarderà nel complesso sei domeniche programmate, oltre che in quella odierna, nelle giornate del 14 gennaio, 11 febbraio, 25 marzo, 8 e 22 aprile 2018. Per chi non rispetterà il divieto di circolazione si va da una sanzione di 164 euro fino a 664 euro. E per i recidivi che nel biennio accumuleranno più multe, si può giungere fino alla sospensione della patente da quindici giorni fino a un mese.

Durante il "Mobility Day" nessun veicolo privato a benzina o a diesel (inclusi motocicli e ciclomotori - indipendentemente dalla classe euro) potrà accedere e circolare nell’area di limitazione al traffico allargata, ricompresa nella zona del territorio comunale fra l’ansa dell’Adige e, verso Sud, fino alle porte monumentali: Nuova, Palio e San Zeno. Resterà libero l’accesso per i soli residenti. Inoltre, nel restante territorio comunale sarà in vigore il divieto di circolazione fino Euro 2, per tutti i veicoli privati a benzina e a diesel (Euro 0 - 1- 2 e motocicli e ciclomotori Euro 0). 

L'iniziativa non ha mancato di suscitare qualche polemica, tra chi ha rilevato l'inefficacia di un provvedimento troppo ridotto dal punto di vista temporale (sei domeniche su 365 giorni) e chi invece ha fatto notare che non essendo stata compresa nell'area a traffico limitato la zona di Borgo Trento, proprio quest'ultima finirà con l'essere intasata (insieme a Verona Sud come di consueto nel weekend). Ad ogni modo, come sempre, tra favorevoli e contrari la parola ora passa ai fatti concreti: cittadini e turisti che affolleranno Verona, saranno loro a sperimentare e valutare il primo "Mobility Day" dell'era Sboarina.  

mobility day 2017

Questo è invece il programma delle iniziative di sensibilizzazione che sono state promosse dal Comune di Verona e che accompagneranno il Mobility Day di domenica 3 dicembre 2017:

  • The caldo per tutti
    in Piazza Bra dalle ore 10 alle ore 19, il Gruppo Alpini di Verona offre un the caldo a tutti coloro che utilizzeranno il bus navetta
  • Parcheggio biciclette custodito
    in Piazzetta Navona dalle ore 10 alle ore 18, FIAB Verona realizza un parcheggio biciclette gratuito e custodito
  • Biciclettata
    organizzata da FIAB Verona con partenza alle ore 11 da Piazza Bra, durata di circa un'ora e arrivo in Piazzetta Navona
  • Bike Sharing
    promozioni per il servizio di bike sharing cittadino Verona Bike

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È tempo di "Mobility Day", muoversi a Verona in modo nuovo e sostenibile

VeronaSera è in caricamento