rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Giornata di mobilitazione dell'autotrasporto, solidarietà del sindaco Tosi

La protesta oggi in piazza Bra. Tosi: "La concorrenza internazionale è sleale. Servono regole, controlli e vincoli uguali per tutti"

Giornata dedicata al trasporto quella di oggi, 18 marzo, per il sindaco di Verona Flavio Tosi. Dopo aver chiesto al presidente della regione Veneto Luca Zaia di integrare il taglio dei fondi governativi per il trasporto pubblico, Tosi ha incontrato i rappresentanti dell'autotrasporto radunati in piazza Bra per una giornata di mobilitazione.

"La protesta nasce per tutelare un settore fondamentale per l'economia - ha spiegato Tosi - e per chiedere una soluzione alla concorrenza internazionale sleale, resa possibile dalla liberalizzazione avvenuta dopo la direttiva Bolkestein. Finché in Europa non ci saranno uguali regole, controlli, vincoli e magari anche costi è infatti impensabile che le aziende possano competere, soprattutto quelle italiane che spesso sono a conduzione familiare e che dovrebbero essere messe nella condizione di lavorare. Il rischio è che questo ramo del mercato venga spogliato completamente, nonostante la sua importanza, dopo essere stato a lungo demonizzato, soprattutto per quanto riguarda i trasporti eccezionali, quando invece è sufficiente venga gestito con intelligenza come fino ad ora è sempre stato fatto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata di mobilitazione dell'autotrasporto, solidarietà del sindaco Tosi

VeronaSera è in caricamento