rotate-mobile
Cronaca

Scattano lunedì in tutti i Comuni le misure antismog in vista dell'inverno

Il provvedimento fa seguito alle decisioni assunte dal Tavolo tecnico zonale provinciale svolto in Provincia e le misure, per la prima volta, saranno contestualmente attivate su tutto il territorio del nord Italia

Entra in vigore lunedì 16 ottobre la nuova ordinanza del sindaco Federico Sboarina con le misure antismog da attivare durante il prossimo inverno. Il provvedimento, che sarà analogamente applicato in 98 comuni di Verona, fa seguito alle decisioni assunte dal Tavolo tecnico zonale provinciale svolto in Provincia il 5 ottobre scorso, collegate al recepimento della delibera della Giunta regionale, sulle misure temporanee omogenee individuate dal ‘Nuovo Accordo Bacino Padano’.
L’Accordo riguarda le regioni Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto ed è volto al miglioramento della qualità dell’aria e al contrasto dell’inquinamento locale da PM10, con misure che, per la prima volta, saranno contestualmente attivate su tutto il territorio del nord Italia.

Tra le misure di limitazione, il divieto: di circolazione per i veicoli a benzina (Euro 0 e Euro 1) e a gasolio (Euro 0, Euro 1, Euro 2), fino al 15 aprile 2018, dal lunedì al venerdì, escluse le giornate festive infrasettimanali, dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15 alle ore 18; di mantenere il motore accesso; di effettuare combustioni all’aperto; di climatizzare nelle abitazioni cantine, ripostigli, box, garage, depositi; di limitazione della temperatura misurata a massimi 19°C.
La novità di quest’anno contenuta nell’Accordo regionale, riguarda l’istituzione dei due livelli di allerta per il superamento del limite giornaliero di 50 microgrammi/m3 della concentrazione di PM10: allerta 1 – arancio: attiva dopo 4 giorni consecutivi di superamento; allerta 2 – rosso: attiva dopo 10 giorni consecutivi di superamento.
Nel caso di allerta 2, il divieto di circolazione diviene continuativo per tutta la settimana, con orario dalle ore 8.30 alle ore 18, compresi sabato, domenica e giornate festive infrasettimanali, con il blocco anche dei veicoli a gasolio (Euro 3).
Particolare attenzione, nei casi di superamento del valore limite giornaliero di PM10, va posta nell’utilizzo di riscaldamento domestico a biomassa legnosa.
Infine, sono inseriti fra le categorie escluse dal divieto di circolazione, anche i veicoli di cittadini pensionati in bassa fascia di reddito (ISEE inferiore a 16.700 euro).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scattano lunedì in tutti i Comuni le misure antismog in vista dell'inverno

VeronaSera è in caricamento