Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Una "palla di fuoco" in cielo: possibile meteorite, avvistamento anche a Verona

Dalla Croazia all'Italia, sono numerose le segnalazioni riguardo un possibile "meteorite"

Foto frame video del passaggio del "bolide" sopra Zagabria in Croazia pubblicato da Severe Weather Europe su Youtube

Una "palla infuocata", forse un "meteorite", sono molte le persone che dalla Croazia all'Italia, da Trieste a Verona, riferiscono di aver notato una strana luce solcare il cielo. Il "bolide" sarebbe anche stato segnalato all'Osservatorio Astronomico di Trieste.

Diversi osservatori non escludono che possa trattarsi di una meteora che una volta entrata a contatto con l'atmosfera abbia finito con il polverizzarsi. L'Osservatorio Astronomico di Trieste ha comunicato che le segnalazioni verranno esaminate dall'Istituto Nazionale di Astrofisica e, tra qualche giorno, dovrebbe poter essere fornita una spiegazione ufficiale circa l'esatta natura del corpo ignoto avvistato nelle scorse ore.

Il video del passaggio del "bolide" sopra Zagabria in Croazia pubblicato da Severe Weather Europe su Youtube

Nella zona del Veronese l'avvistamento sarebbe avvenuto intorno a metà mattina di venerdì 28 febbraio. Altre segnalazioni sono arrivate da Ferrara, ma anche tra Perugia ed Ancona. Per seguire l'evoluzione della vicenda è possibile fare riferimento al portale per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera.

Si parla di