menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Meteo Verona: oggi rischio idrogeologico, nel weekend torna la calma ma le nuvole rimangono

Le previsioni per i prossimi tre giorni evidenziano come la primavera appaia ancora lontana, almeno dal punto di vista meteorologico, ma domenica almeno la pioggia dovrebbe lasciare la città

Maltempo e precipitazioni non sembrano voler abbandonare i capoluogo scaligero, che anche nei prossimi giorni si troverà intrappolato sotto una fitta coltre di nubi, quasi fossero i primi giorni d'autunno piuttosto che l'inizio della primavera.

STATO DI PREALLARME - Il centro funzionale decentrato della protezione civile del Veneto ha emesso un bollettino nel quale si dichiarano lo stato di preallarme e di attenzione per rischio idrogeologico su alcune zone del territorio e lo stato di attenzione per rischio idraulico su altre, fino alle ore 20 di oggi. L o stato di preallarme per rischio idrogeologico riguarda l'area denominata Vene-D (Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige nelle province di Rovigo, Verona, Padova e Venezia). Lo stato di attenzione per rischio idrogeologico è dichiarato sulle aree denominate Vene-E (Basso Brenta-Bacchiglione nelle province di Padova, Vicenza, Verona, Venezia e Treviso); e Vene-F (Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna nelle province di Venezia, Treviso e Padova). Lo stato di attenzione per rischio idraulico è dichiarato sulle aree Vene-D (Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige nelle province di Rovigo, Verona, Padova e Venezia) e Vene-E (Basso Brenta-Bacchiglione nelle province di Padova, Vicenza, Verona, Venezia e Treviso). Al momento non è attivata la sala operativa del Coordinamento Regionale in Emergenza. E' in ogni caso attivo il servizio di reperibilità al numero verde 800990009 per la segnalazione di ogni eventuale emergenza.

VENERDI' 5 - Già nella notte tra ieri e oggi si potranno avere le prime avvisaglie di come sarà il tempo nei prossimi giorni: una costante umidità e precipitazioni perpetue; le piogge si riveleranno deboli o debolissime, sotto forma di pioviggine senza arrecare forti disagi. Condizioni meteorologiche avverse nella mattinata di venerdì a causa del passaggio di una perturbazione, assistendo a fenomeni temporaleschi o rovesci di medio - alta intensità. Durante il pomeriggio condizioni di instabilità atmosferica, attese precipitazioni, portando accumuli abbastanza alti e possibili forti temporali, misti a forti rovesci. Il meteo previsto per la serata presenta precipitazioni diffuse; saranno possibili forti rovesci o comunque piogge abbondanti durante l'arco di poche ore. Temperatura minima di 8 gradi e massima di 9 gradi centigradi.

SABATO 6 - Nella notte tra venerdì e sabato ci si aspettano condizioni meteorologiche avverse, in particolare continueranno le piogge deboli o molto deboli ma continue. Le prime ore di luce del giorno vedranno purtroppo condizioni di maltempo; le piogge si riveleranno ancora deboli o debolissime, sotto forma di pioviggine senza arrecare forti disagi. Al pomeriggio il tempo si manterrà stabile senza grossi disagi meteo; cielo sereno o poco nuvoloso. Il finale di giornata sarà tranquillo sotto il punto di vista meteorologico; nuvolosità compatta con la possibilità di ricoprire tutto il cielo. Temperatura minima di 7 gradi e massima di 14 gradi centigradi.

DOMENICA 7 - La situazione migliorerà già dalla notte di domenica: nonostante l'assenza dei fenomeni il cielo si presenterà molto nuvoloso se non addirittura coperto, ma stabile. Mattinata molto tranquilla a causa della stabilità atmosferica; a causa del tempo stabile nel pomeriggio non ci si attende particolari precipitazioni; il cielo sarà molto nuvoloso con rare schiarite. Il meteo della sera risulterà stabile e generalmente bello; la nuvolosità attesa è molto intensa e il cielo sarà principalmente coperto

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Casa

    Ristrutturare casa: come riconoscere un muro portante

  • social

    Boom del social fitness: come tenersi in forma da casa

  • social

    Concorso Volotea: VOTATE “VERONA FOR ALL”

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento