rotate-mobile
Cronaca Piazza delle Erbe

Meteo, Regione in stato di pre-allarme: ancora piogge domani

La Protezione civile invita a non abbassare la guardia: ancora 24 ore di apprensione per eventuali temporali. Nuvole e schiarite locali si alterneranno per altri due giorni

Passata la paura dell'alluvione degli scorsi giorni, la Regione invita tutti a non abbassare la guardia. Il Veronese, praticamente tutta la provincia, è finita sott'acqua in maniera più o meno grave, a seconda delle zone. L'Est si è rivelato essere ancora il punto critico e su ui intrevenire in maniera più incisiva con lavori di manutenzione e di salvaguardia da rischio idrogeologico. Oggi, il Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto ha diramato un altro bollettino che fa preoccupare. In particolare, i tecnici hanno voluto porre lo stato di attenzione nel bacino Vene-C Adige-Garda e monti Lessini per rischio idrogeologico e, per rischio idraulico, lo stato di pre-allarme nei bacini Vene-D (Fissero – Tartaro-Canalbianco e Basso Adige) e Vene-E Basso Brenta – Bacchiglione, nonché lo stato di attenzione su Vene-C. "La dichiarazione ha validità dalle ore 14 di oggi alle ore 14 di domani, martedì 21 maggio", ha precisato una nota della Regione.

Ancora incertezza, insomma, su Verona e provincia. Per domani è prevista pioggia con locali schiarite. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da sud-sud-ovest con lieve intensità (5 km/h) e possibili raffiche (fino a 10 km/h). Le temperature previste sono al limite del primaverile e oscilleranno tra i 10 e i 20 gradi. Ancora zero gradi sopra i 2100 metri d'altitudine. Sui Lessini, in particolare, si verificheranno brevi rovesci e schiarite e le temperature minime comprese tra 3 e 12 gradi e le massime comprese tra 9 e 20 °C. Quota neve a 1950 metri. Pioggia e schiarite anche in pianura, con raffiche di vento da Sud fino a 10 km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 11 gradi e le massime comprese tra 18 e 21. Situazione analoga prevista anche per mercoledì.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, Regione in stato di pre-allarme: ancora piogge domani

VeronaSera è in caricamento