rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Giuseppe Mazzini

Mercatini di Natale di Verona, centro invaso dai turisti, ma gli affari non decollano

Le vie del centro cittadino sono state di nuovo assaltate nel weekend del 5 e 6 dicembre, ma l'enorme ressa non fa bene al commercio

Terzo weekend per i Mercatini di Natale di Verona e anche il 5 e il 6 dicembre, il centro storico è stato invaso da una folla spropositata di turisti. Di per sè sarebbe, e lo è, una buona notizia, ma il grande afflusso non si tradurrebbe in grandi affari per i negozi. Infatti, nell'ultimo fine settimana circa 120mila persone si sono riversate nelle vie di Verona, ma i negozianti non sembrano aver giovato molto dell'afflusso.

L'Arena ha interpellato a tal proposito alcuni commercianti. Per esempio, la responsabile del punto vendita Geox commenta: "Il traffico c’è, è indubbio. Ma probabilmente è proprio questo il problema: c’è troppa gente. Le persone fanno fatica addirittura a camminare in mezzo a questa ressa, figuriamoci a guardare le vetrine e concentrarsi sugli acquisti. La maggior parte di questi turisti è qui per i mercatini".

Il responsabile del negozio Duchi di Aosta conferma: "Movimento tanto, qualità poca. Questo non è il tipo di turismo che porta indotto al nostro target di vendita. Fortunatamente, lavoriamo con i nostri clienti storici e locali: da oltre un anno, inoltre, mancano all’appello i visitatori russi. Un’assenza che si nota".

Dal negozio di abbigliamento Motivi un'altra conferma sul giro di affari non così potenziato dall'afflusso turistico dei Mercatini di Natale: "Di solito, questi giorni segnano un’accellerata rilevante negli acquisti ma così, per il momento, non è stato. È andata molto meglio lo scorso venerdì, con le promozioni attivate per il Black Friday".

Tuttavia, alcune tipologie di negozio possono dirsi soddisfatte, come il Disney Store, che ha dalla sua l'imminente arrivo di Santa Lucia, e i negozi di accessori a basso costo o di idee regalo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercatini di Natale di Verona, centro invaso dai turisti, ma gli affari non decollano

VeronaSera è in caricamento