rotate-mobile
Cronaca

Mercatini in centro irrinunciabili, Tosi: "Indotto basilare"

Tosi annuncia un capodanno minore. "Ma a natale le bancarelle sono un'occasione della citt"

Palazzo Barbieri ha già deciso: investirà più nel Natale, con mercati, luminarie e bancarelle, che nei festeggiamenti di capodanno. “La scelta- spiega il sindaco Flavio Tosi- è stata portata avanti per accogliere le osservazioni di chi, nei comuni colpiti dall’alluvione di inizio novembre, chiedeva maggior ristrettezza nei festeggiamenti e nelle spese sostenute dall’amministrazione in occasione del Natale”.

Non sono in discussione, secondo la Giunta, i mercati di natale, considerati come un polo attrattivo eccezionale per la città. Continua Tosi: “Per le luci e le bancarelle invece il discorso cambia, perché rappresentano un’occasione imperdibile per commercianti e ristoratori. Si tratta di un indotto fondamentale in un periodo che, storicamente, registra una flessione del volume degli affari. Non implementare questo tipo di iniziativa avrebbe significato un danno al tessuto economico cittadino”. Si spera nel risultato migliore anche quest'anno, anche per la terza edizione consecutiva dei mercati di Norimberga in piazza dei Signori, e quindi nel pienone di turisti. I migliaia di posti disponibili per parcheggiare l'auto verranno incrementati di altri 750 stalli in piazza Cittadella, le misure per il traffico, per la presenza dei mercatini vedranno le ztl attive nei cinque punti di accesso al centro storico dalle 10 alle 13e30, dalle 16 alle 18 e dalle 20 alle 22: all'uscita del ponte Vittoria, all'incrocio tra via Oberdan e via Cantore che porta in piazza Bra, e poi a ponte Navi, San Fermo e ponte Nuovo.

La richiesta di controllare meglio il traffico arriva dal presidente di Confcommercio, Paolo Arena: "L'anno scorso è successo che l'amministrazione ha dovuto chiudere gli accessi alla città perchè la mole di traffico e di turisti era impressionante, provocando disagi alle imprese e alla viabilità". Secondo l'assessore al Commercio, Enrico Corsi e il sindaco la situazione è sotto controllo: "Avremmo tanti posti in più in piazza Cittadella-conclude Tosi-. Il solito servizio navetta in partenza dai parcheggi scambiatori metterà a disposizione i bus in alcune zone precise e visitabili sul sito internet del comune di Verona. Ottimizzeremo le chiusure programmate per evitare congestioni del traffico".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercatini in centro irrinunciabili, Tosi: "Indotto basilare"

VeronaSera è in caricamento