rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Legnago / Via Carlo Gianella

Meningite all'ospedale di Legnago. La malattia ha colpito un 31enne di Cerea

Al paziente è stata subito somministrata la terapia antibiotica e di supporto specifica. Attivate anche le dovute misure di profilassi. È il secondo caso in tre mesi capitato al Mater Salutis

Nella notte tra ieri e oggi, 4 e 5 marzo, è stato accolto nel pronto soccorso dell'ospedale Mater Salutis di Legnago un 31enne di Cerea per la comparsa nel pomeriggio di sabato di febbre elevata, manifestazioni neurologiche e cutanee, sintomi ad un primo esame compatibili con una meningite infettiva.

Il paziente è stato subito sottoposto agli accertamenti del caso, in collaborazione tra l'infettivologo presente in turno, il neurologo e l'anestesista. Gli esami hanno confermato il sospetto e la diagnosi emessa è stata di meningite meningococcica.

È stata pertanto iniziata immediatamente la terapia antibiotica e di supporto specifica del caso per accogliere il paziente nel reparto di malattie infettive. Monitorato attentamente dal medico internista di turno, nella tarda mattinata di oggi il giovane è stato trasferito a scopo precauzionale e per un miglior monitoraggio strumentale in rianimazione.

Subito attivate anche le dovute misure di profilassi.

Si tratta del secondo caso registrato quest'anno all'ospedale di Legnago, dopo quello capitato nel gennaio scorso ad una bambina di 3 anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite all'ospedale di Legnago. La malattia ha colpito un 31enne di Cerea

VeronaSera è in caricamento