Giovedì, 21 Ottobre 2021
Cronaca piazzale Atleti Azzurri D' Italia

Le mele veronesi offerte da Coldiretti per l'iniziativa "Giovani in strada"

In una giornata dedicata all'educazione stradale, l'associazione coltivatori promuove la cultura del cibo sano e la filosofia del km 0 con la frutta prodotta nelle nostre zone

Le mele del territorio veronese, offerte dalla Coldiretti, saranno la merenda di migliaia di studenti che parteciperanno martedì 16 ottobre, dalle 8.00 alle 13.00, al Palazzetto dello Sport di Verona all’iniziativa "Giovani in Strada", una giornata di educazione stradale colma di eventi e di incontri. 

L'evento è organizzato dall'Automobile Club di Verona e dall'Assessorato all'Ambiente del Comune di Verona, in collaborazione con la Polizia Municipale e l'Ufficio Scolastico Provinciale con la partecipazione di Coldiretti Verona che nel suo gazebo regalerà ai ragazzi mele delle zone della provincia di Verona. L'edizione 2011 ha visto coinvolti ben 12 istituti scolastici e oltre 700 ragazzi. L'obiettivo della manifestazione è di diventare un happening fisso, con intenti educativi ma anche ludici.

“Siamo sempre felici di partecipare a queste manifestazioni rivolte ai giovani – dice Pietro Piccioni, direttore di Coldiretti Verona – per diffondere e spiegare la cultura del cibo sano come la frutta e la filosofia del kilometro zero che aiuta l’economia del territorio, l’ambiente a tutela il consumatore. Poiché il principio della manifestazione è di promuovere buoni stili di comportamento in strada, dall'etica all'ecologia, nel nostro stand sarà possibile ricevere tutte le informazioni relative ai prodotti della terra che si possono trovare nei punti vendita diretti dei nostri produttori, nei mercati a kilometro zero e nel punto vendita cittadino della Bottega di Campagna Amica, in cui sono presenti prodotti di tutte le regioni d’Italia”. 

Nell’occasione, ai ragazzi Coldiretti Verona regalerà un buono per ritirare un kg di mele omaggio alla Bottega di Campagna Amica in cui saranno illustrati i valori della stagionalità dei prodotti nel territorio. I partecipanti assisteranno allo spettacolo teatrale “I Vulnerabili” di Filippo Tognazzo e potranno godere della partecipazione straordinaria dei “Sohnora”. Parteciperà anche l’Hellas Verona: alcuni giocatori interveranno come testimonial e parteciperanno anch’essi alle attività previste.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le mele veronesi offerte da Coldiretti per l'iniziativa "Giovani in strada"

VeronaSera è in caricamento