rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Veronesi nel mondo. Un meeting internazionale e una mostra fotografica

L'incontro durerà due giorni e si concentra in un convegno dei vari circoli esteri a palazzo Barbieri. La mostra invece è dell'artista veronese Giovanni Bevilacqua e sarà in Cina

Fine settimana dedicato ai veronesi nel mondo quello di sabato 15 e domenica 16 ottobre. Due giorni per un meeting internazionale promosso dall’associazione Veronesi nel Mondo, con il patrocinio di Comune, Provincia, Camera di Commercio e Diocesi di Verona. I veronesi nel mondo iscritti all'anagrafe degli italiani all’estero sono 10.998, circa il 4,3% della popolazione veronese.

All'iniziativa parteciperanno i rappresentanti di diversi circoli sparsi per il mondo. "Due giornate per consolidare le energie con i veronesi all'estero - ha dichiarato il consigliere incaricato ai rapporti con i veronesi nel mondo Vittorio Di Dio - per mantenere vivo il legame e la collaborazione con i veronesi e trasmettere alle nuove generazioni i valori dell'appartenenza e della tradizione".

Sabato 15 ottobre, a partire dalle 9 nella sala Gozzi di palazzo Barbieri, si terrà un convegno a cui parteciperanno i presidenti dei circoli esteri, accompagnati dai rappresentanti dei giovani circoli. Al termine del dibattito, alle 18.30, si terrà la messa in cattedrale. Domenica 16 ottobre sarà invece dedicata alla scoperta del territorio veronese, con l’escursione sul Baldo.

E per valorizzare e sostenere l'impegno dei cittadini veronesi nel mondo, sotto le feste di Natale sarà allestita la mostra fotografica "Il viaggio" dell'artista veronese Giovanni Bevilacqua. La mostra sarà esposta nella città cinese di Hangzhou, al Parco delle Eccellenze Italiane, area espositiva e commerciale gestita da Confimprese NordOvest. Un ulteriore passo in avanti per Bevilacqua dopo i successi delle recenti esposizioni in Gran Guardia e alla stazione ferroviaria di Porta Nuova.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veronesi nel mondo. Un meeting internazionale e una mostra fotografica

VeronaSera è in caricamento