rotate-mobile
Cronaca Veronetta / Via Santa Marta

La Medaglia d’Oro all’Architettura al progetto di restauro del Polo Universitario Santa Marta

“Siamo onorati - spiega il rettore Nicola Sartor - del prestigioso riconoscimento che la Triennale di Milano ha assegnato al progetto di restauro e riconversione della Provianda a sede universitaria"

È andata a Massimo Carmassi con Isp e Iuav Studi e Progetti la Medaglia d’Oro all’Architettura 2015 per il restauro del Panificio della Caserma Santa Marta, nuova sede dei dipartimenti di Economia aziendale, Scienze economiche e una parte di Scienze giuridiche nonché sede della Biblioteca economica dell’università di Verona.
L’annuncio è stato dato questa mattina, a Palazzo dell’Arte di Milano, alla presenza del rettore Nicola Sartor, dal presidente della Triennale di Milano Claudio De Albertis, dal direttore generale per l’Arte e l’Architettura contemporanee e le Periferie Urbane del Mibact Federica Galloni, dal presidente di Made Expo Andrea Negri e dal curatore Triennale Architettura Alberto Ferlenga.
Il riconoscimento è promosso dalla Triennale di Milano in collaborazione con il Mibact, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e con Made Expo.
“Siamo onorati - spiega il rettore Nicola Sartor - del prestigioso riconoscimento che la Triennale di Milano ha assegnato al progetto di restauro e riconversione della Provianda a sede universitaria. L’intervento di recupero che l’ateneo ha disposto in larga misura con mezzi propri, ha trasformato un luogo chiuso, fortificato e controllato, finalizzato al sostentamento in guerra, in un edificio utilizzato per fini pacifici, aperto all’incontro e allo scambio nel rispetto della libertà di studio e di movimento in questa zona storica di Veronetta che, con i suoi bastioni e le sue mura, è stata per anni preclusa - dapprima dagli austriaci, quindi dall’esercito italiano e infine anche dai militari statunitensi - ai cittadini, tanto da essere a molti di loro ignota. Siamo certi che ora diventerà un luogo famigliare del paesaggio culturale e sociale di Veronetta”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Medaglia d’Oro all’Architettura al progetto di restauro del Polo Universitario Santa Marta

VeronaSera è in caricamento