rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Borgo Roma / Autostrada Serenissima

Maxi sequestro di droga in A4 tra Verona e Sommacampagna: su un furgone 220 chili di cocaina per 15 milioni di euro

La droga è stata sequestrata a seguito di un'operazione condotta dalla guardia di finanza e dalla polizia stradale. La merce avrebbe un «elevato grado di purezza» e un valore che sul mercato sarebbe di «circa 15 milioni di euro». È tra i più ingenti sequestri di droga mai avvenuti in terra veronese

Secondo quanto riportato in una nota della guardia di finanza scaligera, nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 6 marzo, i finanzieri del comando provinciale e gli agenti della polizia stradale di Verona hanno sequestrato «oltre due quintali di cocaina» e hanno inoltre arrestato una persona. I baschi verdi di Verona riferiscono di aver individuato «un mezzo commerciale che procedeva a velocità anomala sul tratto veronese dell’autostrada A4». Dal controllo della targa, quest'ultima sarebbe risultata «oggetto di una pregressa segnalazione della questura di Genova per possibile utilizzo per traffico di stupefacenti».

GDF VERONA_ GUARDIA DI FINANZA E POLIZIA DI STATO EFFETTUANO MAXI SEQUESTRO DI 220 KG DI COCAINA. 2

Le fiamme gialle spiegano quindi di aver prontamente attivato gli agenti della polstrada di Verona, competenti ai controlli dei mezzi sulla rete autostradale e già presenti sul medesimo tratto dell’autostrada A4, più esattamente tra i caselli di Verona Est e Sommacampagna. Gli agenti della polizia avrebbero quindi scortato il veicolo sospetto fuori dal casello autostradale per procedere al controllo unitamente ai finanzieri. In base a quanto si apprende dalla nota dei finanzieri del comando di Verona, la perquisizione del furgone avrebbe quindi consentito di scoprire ben «200 panetti del peso complessivo di quasi 220 chili», tutti contenenti una «sostanza bianca» che «a seguito di esame speditivo narco-test», sarebbe risultata essere «cocaina di elevato grado di purezza».

Stando a ciò che viene riportato dalla guardia di finanza, l'uomo arrestato sarebbe un «trentasettenne di origini extracomunitarie», il quale risulta ora accusato di «traffico di sostanze stupefacenti». I finanzieri, inoltre, rivelano che «su disposizione del Pm di turno presso la Procura della Repubblica di Verona», il trentasettenne è stato portato presso la casa circondariale di Montorio e posto a disposizione dell’autorità giudiziaria, in attesa dell’udienza di convalida. La stessa nota della guardia di finanza precisa che «la responsabilità penale dell’uomo sarà accertata solo all’esito del giudizio con sentenza penale irrevocabile», poiché «nei confronti dello stesso vige, infatti, la presunzione di innocenza che l’art. 27 della Costituzione garantisce ai cittadini fino a sentenza definitiva».

GDF VERONA_ GUARDIA DI FINANZA E POLIZIA DI STATO EFFETTUANO MAXI SEQUESTRO DI 220 KG DI COCAINA 1

Il sequestro, secondo quanto è stato spiegato dai finanzieri, risulta essere «tra i più ingenti mai effettuati nel territorio scaligero» e la sostanza stupefacente avrebbe potuto fruttare sul mercato dello spaccio «circa 15 milioni di euro». Le fiamme gialle, infine, evidenziano che «in considerazione dell’ingente quantitativo, non si esclude che la droga fosse destinata a un mercato più ampio rispetto a quello scaligero».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi sequestro di droga in A4 tra Verona e Sommacampagna: su un furgone 220 chili di cocaina per 15 milioni di euro

VeronaSera è in caricamento