rotate-mobile
Cronaca

Maurizio Battino inserito ancora tra le menti scientifiche più brillanti del pianeta

Il lavoro del docente veronese di biochimica presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche è stato premiato per la terza volta consecutiva dalla prestigiosa agenzia di revisione scientifica Clarivate Analytics

Per il terzo anno consecutivo Maurizio Battino, docente veronese di biochimica presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche, è stato accreditato come una delle menti scientifiche più brillanti del pianeta. A premiare anche per il 2017 il lavoro del professore è la prestigiosa agenzia di revisione scientifica Clarivate Analytics che, attraverso la lista “Highly Cited Researcher”, identifica i migliori cervelli internazionali, autori delle ricerche nel top 1% del ranking mondiale.
“Un bellissimo hat-trick - ironizza Battino - una tripletta della quale sono davvero molto orgoglioso e che rappresenta una conferma del grande lavoro svolto con il mio gruppo di ricerca”. Un risultato che porta con sè anche un pizzico di amarezza, dovuta al fatto che Battino continua ad essere l’unico esponente delle Università marchigiane a raggiungere questo traguardo: “In Italia abbiamo un numero troppo esiguo di nomi in lista - spiega il ricercatore- circa cinquanta, dei quali solo la metà è stata nominata per tre anni di fila. L’Olanda ad esempio vanta lo stesso numero ma conta un decimo degli abitanti del nostro Paese”. I motivi della scarsa performance italiana secondo Battino sono tutti da attribuire al fatto che qui non si investono abbastanza risorse nella ricerca e nella valorizzazione dei talenti: “Da parte mia ho creato un polo di ricercatori di eccellenza sul quale ho ottime aspettative - continua l’accademico- i miei preziosi collaboratori sono i veri artefici di questo successo e qualcuno di loro potrebbe presto seguire le mie orme”.
Il nome del docente veronese, ma ormai marchigiano di adozione, è inserito nella lista “Highly Cited Researcher” (formata da più di 3.000 scienziati e ricercatori appartenenti a 21 aree della conoscenza) per il contributo nel campo della nutrizione e delle proprietà delle sostanze bioattive di origine vegetale con ricadute, in particolare, nello studio dell’invecchiamento, delle malattie parodontali, della fibromalgia, delle malattie cardiovascolari, dell’obesità e del cancro.
Il professor Battino è anche direttore internazionale dell’Area Salute e Nutrizione del network Funiber e coordinatore di master in ambito nutrizionale all’avanguardia per la metodologia didattica e tecnologica, conosciuti a livello internazionale per l’assoluta eccellenza. 

Battino-Team-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maurizio Battino inserito ancora tra le menti scientifiche più brillanti del pianeta

VeronaSera è in caricamento