rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Borgo Venezia / Via Montorio

Maturità. Tacito al Classico dopo 10 anni: tutte le materie della seconda prova

Al liceo scientifico gli studenti si sono trovati ad affrontare lo studio di funzione, con cinque quesiti su dieci da affrontare e un problema su due da risolvere

Ha preso il via questa mattina in tutte le scuole di Verona, e d'Italia, la seconda prova scritta dell'esame di maturità, quella che verifica le conosce specifiche del percorso di studi dell'alunno. 
Gli studenti del liceo classico si sono trovati ad affrontare la versione latina di un autore che non compariva in questo test da dieci anni: Tacito. Nell'occasione è stato scelto un brano tratto da "Gli ultimi giorni di Tiberio", introdotto da una quindicina di righe in italiano. 
Dovevano scegliere cinque quesiti su dieci e risolvere uno dei due problemi sullo studio di funzione i ragazzi del liceo scientifico. Una prova che sembra essere alla portata dei maturandi. 
Expo entra fra le tracce della seconda prova al liceo linguistico, dove gli alunni sono chiamati a scrivere un pezzo che abbia il cibo come argomento. 
Per chi ha frequentato l’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni, il test ha come argomento il Linguaggio SQL, interfaccia web ed inserzioni pubblicitarie e web community, mentre i maturandi che affrontano la prova di Economia aziendale, si cimentano con domande sul conto economico e lo stato patrimoniale e un estratto Relazione sulla Gestione di società che opera nel settore industriale.
Per l’indirizzo Economico-sociale di Scienze sociali si chiede agli studenti di riflettere sui motivi del Welfare State alla luce dei principi dell'Unione europea.
Il tema dell'obesità, le possibili cause e la strategia per contrastarla, viene affrontato all’Istituto alberghiero indirizzo Enogastronomia, mentre i colleghi di Scienze Umane l’elaborato è sull’importanza del lavoro nel processo educativo.

Le materie che sono state affrontate negli istituiti tecnici invece sono: 

  • Produzioni Vegetali. Per Agraria, Agroalimentare, Agroindustria;
  • Progettazione, costruzione e impianti del padiglione di una struttura ricettiva. Geometri. 
  • Informatica. Per l'istituto informatico. 
  • Tecnologie, Progettazione, Sistemi Elettrici ed elettronici. Per Elettrotecnica. 
  • Sistemi automatici. Elettronica.
  • Psicologia generale e applicata. Per gli istituti professionali Servizi Sociosanitari.
  • Teoria analisi e composizione al musicale e Tecniche della danza. Licei coereutico e musicale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità. Tacito al Classico dopo 10 anni: tutte le materie della seconda prova

VeronaSera è in caricamento