rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Dai viaggi alle mascherine obbligatorie anche dopo l'1 maggio: l'ordinanza firmata dal ministro della Salute

Prorogato fino a non oltre il 15 giugno 2022 l'obbligo di indossare le mascherine di tipo Ffp2 in diversi ambiti. Per alcuni luoghi al chiuso è prevista la semplice «raccomandazione»

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato l’ordinanza di proroga al 31 maggio 2022 delle disposizioni per gli arrivi dai paesi esteri. In particolare, la novità riguarda il passenger locator form che dall'1 maggio non sarà più necessario. Il documento, come ricordato da una nota del ministero, «era stato introdotto nell’estate del 2021 per regolare le partenze e conteneva tutte le informazioni necessarie per localizzare il viaggiatore in caso di eventuale contagio da Covid durante lo spostamento».

Scarica l'ordinanza del ministro Speranza

Il ministro Roberto Speranza, inoltre, dopo l’approvazione da parte della commissione competente della Camera dei deputati del decreto cosiddetto "fine stato di emergenza", ha firmato una seconda ordinanza che «recepisce il testo dell’emendamento sull’utilizzo delle mascherine al chiuso, come approvato dalla commissione». In tal senso, resterà l'obbligo di utilizzare le mascherine Ffp2 (fino alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24 e comunque non oltre il 15 giugno 2022), per tutti i seguenti ambiti:

  • aeromobili adibiti a servizi commerciali di trasporto di persone
  • navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale
  • treni impiegati nei servizi di trasporto ferroviario passeggeri di tipo interregionale, Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità
  • autobus adibiti a servizi di trasporto di persone, ad offerta indifferenziata, effettuati su strada in modo continuativo o periodico su un percorso che collega più di due regioni ed aventi itinerari, orari, frequenze e prezzi prestabiliti
  • autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente
  • mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale
  • mezzi di trasporto scolastico dedicato agli studenti di scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado
  • spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, eventi e competizioni sportive che si svolgono al chiuso.

Sarà inoltre obbligatorio indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie anche per «i lavoratori, gli utenti e i visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, incluse le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistite (RSA), gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti».

Sempre sulla scorta dell'ultima ordinanza del ministro della Salute, è inoltre «raccomandato indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico». Le disposizioni, come detto, sono vigenti «dall'1 maggio 2022 fino alla data di entrata in vigore della Legge di conversione del decreto-legge n.24 del 24 marzo 2022 e comunque non oltre il 15 giugno 2022».

Per quanto riguarda invece la scuola, l'obbligo era già previsto fino al termine dell'anno scolastico dallo stesso appena citato decreto-legge del 24 marzo, pertanto non avendo il governo fatto passi indietro resterà in vigore fino al termine delle lezioni tale misura. RIcordiamo che in auto è sufficiente indossare le mascherine chirurgiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dai viaggi alle mascherine obbligatorie anche dopo l'1 maggio: l'ordinanza firmata dal ministro della Salute

VeronaSera è in caricamento