rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca Borgo Trento / Piazzale Aristide Stefani

Morto sulla Marmolada tecnico di elisoccorso di Verona. «Fai buon viaggio Paolo»

Identificate tre vittime della frana di domenica scorsa, sono tutte vicentine e tra di esse c'è anche il 52enne Paolo Dani, che per vent'anni ha volato e salvato vite sugli elicotteri di Verona Emergenza

Sono riprese questa mattina, 5 luglio, le ricerche dei dispersi nella frana avvenuta domenica scorsa sulla Marmolada. Ma col passare del tempo sono sempre meno forti le speranze di ritrovare vivi i dieci italiani e i tre stranieri che al momento mancano all'appello. Speranze che ieri si sono sciolte nel sollievo per i cinque escursionisti tornati vivi o nell'apprensione per gli otto feriti, di cui due gravi, che ad oggi sono stati recuperati tra la terra e il ghiaccio. Nessuna speranza, invece, ma solo dolore per i sette morti ritrovati. Tre sono stati identificati e sono tutti e tre vicentini.

Le prime vittime identificate della tragedia della Marmolada sono Filippo Bari, Tommaso Carollo e Paolo Dani. Filippo Bari aveva 27 anni, aveva una compagna e un figlio di 4 anni. Viveva a Malo e lavorava in una ferramenta di Isola Vicentina. Tommaso Carollo era un manager 48enne di Thiene. E infine Paolo Dani era una guida alpina di Valdagno ed aveva 52 anni.
La morte di Dani è stata pianta anche dal soccorso alpino veneto e dal 118 di Verona. Dal 2012 al 2020, il 52enne aveva guidato il soccorso alpino di Recoaro-Valdagno e, dal 2003, era tecnico di elisoccorso nella base scaligera. «I nostri pensieri in queste ore sono per lui e per tutte le persone coinvolte nel tragico incidente di domenica», si legge sulla pagina Facebook del soccorso alpino regionale. E tutto il personale del 118 di Verona, insieme all'Aoui, si è unito al cordoglio della famiglia di Paolo Dani, il quale per vent'anni ha volato e salvato vite sugli elicotteri di Verona Emergenza. «Domenica sulla Marmolada abbiamo perso un collega, un amico - scrivono dal 118 di Verona - Paolo Dani era una guida alpina e tecnico del soccorso alpino che prestava servizio sul nostro elisoccorso. Un uomo pacato, competente, un professionista prezioso per tutti noi sanitari. Un uomo innamorato della montagna e che alla montagna lascia la sua vita. Fai buon viaggio Paolo».

paolo dani morto marmolada foto facebook aoui di Verona-2
(Paolo Dani - Foto Facebook Aoui di Verona)

E il cordoglio per le vittime della Marmolada è diventato nazionale con la visita di ieri a Canazei del premier Mario Draghi. Il presidente del Consiglio è partito da Roma ed è atterrato a Verona, prima di proseguire in auto il viaggio verso il Trentino, insieme al capo della protezione civile Fabrizio Curcio, al presidente della Regione Veneto Luca Zaia e ai presidenti delle province autonome di Trento e Bolzano. «Questo è un dramma che ha delle imprevedibilità, ma certamente dipende dal deterioramento dell'ambiente e dalla situazione climatica - ha dichiarato Draghi - Il Governo deve riflettere su quanto accaduto e prendere provvedimenti perché quanto accaduto abbia una bassissima probabilità di succedere e anzi venga evitato. Bisogna prendere dei provvedimenti affinchè quanto accaduto sulla Marmolada non accada più in Italia».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto sulla Marmolada tecnico di elisoccorso di Verona. «Fai buon viaggio Paolo»

VeronaSera è in caricamento