rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Corso Porta Nuova

Una stella (del vino) a New York: Marilisa Allegrini parla ai migliori produttori del mondo

Davanti a circa 1500 produttori delle migliori cantine del mondo, la veronese Marilisa Allegrini è stata protagonista negli States alla New York Wine Experience

Marilisa Allegrini è stata protagonista venerdì alla New York Wine Experience, uno degli eventi più prestigiosi per il mondo del vino, proprio nell’anno in cui la rivista Wine Spectator, che organizza la kermesse, le ha dedicato la cover story nel mese di aprile. Chiamata come "Wine Star" a parlare davanti a circa 1500 produttori delle migliori cantine del mondo, Marilisa ha raccontato l'annata 2000 de La Poja, vino icona dell’azienda Allegrini.

«Fu una rivoluzione - ha spiegato - nel 1979, quando mio padre Giovanni puntò tutto sulla Corvina come rappresentante della crescita del nostro territorio vinicolo, la Valpolicella. Lui preferì la qualità alla quantità, e in tal senso fu un rivoluzionario. Mio padre diceva sempre – ha concluso il suo speech Marilisa Allegrini – che la terra è generosa con chi lavora duro. E questo è l’insegnamento che io e mio fratello Franco vogliamo trasmettere alle prossime generazioni».

Per Marilisa Allegrini si tratta di un ritorno sul palco della NYWE dopo l’esperienza del 2001, quando fu chiamata a parlare sempre de La Poja, annata 1997. La New York Wine Experience è una tre giorni esclusiva per addetti ai lavori e appassionati, che si tiene al Marriott Marquis Hotel di Manhattan. Vi si possono degustare i migliori vini del mondo, tra circa 270 cantine in rappresentanza di oltre 15 paesi. L’Amarone Allegrini è stato protagonista del “Grand Tasting” (a cui sono ammessi solo vini con valutazioni oltre i 90 punti) con l’annata 2000, valutata 92 punti da Wine Spectator.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una stella (del vino) a New York: Marilisa Allegrini parla ai migliori produttori del mondo

VeronaSera è in caricamento