Domenica, 26 Settembre 2021
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Manifestazione non autorizzata contro il Green Pass, già 14 identificati dalla Digos

Saranno multati per il mancato rispetto della normativa anti-Covid e dovranno rispondere anche penalmente per aver preso parte ad un corteo non autorizzato e sedizioso

La risposta della Questura di Verona al corteo non preavvisato andato in scena sabato scorso, 24 luglio, in pieno centro cittadino non si è fatta attendere. Sono già 14 i manifestanti identificati, i quali saranno multati per il mancato rispetto della normativa anti-Covid. Sanzione che per alcuni rischia di divenire particolarmente salata vista la recidiva dei trasgressori. E, in accordo con la Procura, i partecipanti al corteo dovranno rispondere anche penalmente per aver preso parte ad una manifestazione non autorizzata, oltreché sediziosa.

Tra i 14 già identificati, ci sono cittadini già noti alla polizia per la loro militanza in formazioni che da più di un anno si sono distinte in eventi di protesta contro i provvedimenti governativi. Altri, invece, sono sconosciuti politicamente, ma la loro presenza alla manifestazione illegale di sabato scorso è stata accertata.

Secondo gli uffici della questura, sabato erano circa duemila i manifestanti che al grido di «Libertà» hanno sfilato in corteo da Piazza Bra a Piazza dei Signori, per poi tornare nuovamente davanti a Palazzo Barbieri per dimostrare la loro contrarietà alle ultime novità introdotte dal Governo sul Green Pass. Per la manifestazione, però, non era stato dato alcun preavviso. Preavviso che per legge è richiesto. Inoltre, un funzionario di pubblica sicurezza aveva invitato i cittadini a desistere, ma non è stato ascoltato.
L'iniziativa di Verona non è stata l'unica organizzata in Italia ed anche in altre piazze i cittadini hanno manifestato senza preavviso contro le scelte del Governo.

Sono tuttora al vaglio dei poliziotti della Digos di Verona i filmati realizzati dal personale della polizia scientifica per identificare altri manifestanti.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manifestazione non autorizzata contro il Green Pass, già 14 identificati dalla Digos

VeronaSera è in caricamento