rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Tezone

33 manichini alle scuole veronesi per insegnare le tecniche di primo soccorso

Grazie al progetto "Verona Cuore", i mezzi busti sono stati consegnati agli istituti di Veorna e provincia che si sono distinti e adoperati maggiormente per diffondere le tecniche di Rianimazione Cardio Polmonare (RCP)

Sono stati consegnati martedì mattina presso la Sala Azzurra del “Centro di incontro stadio” 33 manichini utili all’insegnamento delle tecniche di Rianimazione Cardio Polmonare (RCP). I mezzi busti sono stati consegnati agli istituti delle Scuole Secondarie di 2° grado di Verona e provincia che maggiormente si sono distinti e adoperati per la diffusione dell’insegnamento delle tecniche di primo soccorso.

Gli istituti, rappresentati dai docenti di educazione fisica e da alcune delegazioni di studenti erano: I.I.S. M.Minghetti di Legnago; I.T. Industriale G. Ferraris Verona; I.I.S G. Silva M.Ricci Legnago; I.I.S. L. Calabrese P.Levi di S. Pietro in Cariano; Liceo Scientifico G. Fracastoro Verona; Educandato agli Angeli Verona; Liceo Scientifico A. Messedaglia Verona; I.P.A.A.T.A. G.Medici Legnago.

Alla cerimonia di consegna erano presenti, oltre agli studenti e agli insegnanti, il Presidente dell’Associazione Italiana Soccorritori di Verona, Fabio Debortoli e Franco Menini, Presidente del Comitato Territoriale Banca Popolare di Verona Gruppo Banco Popolare.

Il Presidente dell’Associazione Soccorritori ha ringraziato tutti i volontari impegnati nelle attività di divulgazione delle manovre di rianimazione e gli istituti impegnati nel progetto “Verona Cuore”, auspicando che non venga mai a mancare il sostegno a questo tipo di progetti.
E’ seguito poi l’intervento di Franco Menini che nel ricordare l’importanza di questo progetto che Banca Popolare di Verona ha appoggiato fin dalle sue prime fasi nel 2011, ha sottolineato come gli spiragli, che ora si intravvedono, consentono di pensare di sostenere anche in futuro progetti rilevanti come il progetto “Verona Cuore”.

Il progetto “Verona Cuore” a cui hanno aderito 35 istituti scolastici, ha come obiettivo quello di diffondere una vera e propria cultura della rianimazione cardio polmonare nelle scuole. Con questa integrazione di materiale didattico i docenti di educazione fisica avranno così la possibilità di proseguire nell’importante opera di insegnamento ai ragazzi, di quegli atti semplici, ma fondamentali per salvare una vita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

33 manichini alle scuole veronesi per insegnare le tecniche di primo soccorso

VeronaSera è in caricamento