rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Autostrada Serenissima

Trasportava illegalmente 540 pulcini di uccelli, 55enne multato e denunciato

Per lo più erano pulcini di tordi bottacci, cesene e tortore, presumibilmente trafugati dai nidi per essere venduti. Sono stati trovati in condizioni di malessere e maltrattamento dovute al mancato accudimento. Condizioni risultate fatali per circa 40 esemplari

Trasportava 540 pulcini di specie selvatiche di uccelli nel baule e nei sedili dell'auto e per questo un 55enne originario di Perugia è stato denunciato. Domenica scorsa, 20 giugno, una pattuglia della polizia stradale di Verona ha fermato una vettura sull'A4, direzione Milano. Nei sedili posteriori del veicolo e nel bagagliaio, gli agenti hanno trovato 22 cassette contenenti centinaia di pulcini in evidente stato di sofferenza. La pattuglia ha perciò immediatamente allertato la polizia provinciale.

La comandante della polizia provinciale Anna Maggio ed un istruttore esperto in piccola avifauna hanno accertato la presenza di 540 esemplari di pulli, per lo più tordi bottacci, cesene e tortore, presumibilmente trafugati dai nidi per essere venduti.
Gli animali, nati da non più di otto giorni e non ancora svezzati, presentavano il caratteristico piumaggio rosa degli esemplari giovanissimi. Un primo soccorso ai pulcini, incapaci di alimentarsi in modo autonomo e bisognosi di accudimento continuo, è stato assicurato dai volontari dell'Enpa, allertati anche loro dalla Stradale. I volontari hanno provveduto immediatamente a somministrare ai pulcini acqua e cibo.

pulcini-2

Il medico del servizio veterinario dell'Ulss, intervenuto sul posto, ha constatato le condizioni di malessere e maltrattamento dovute al mancato accudimento, risultate fatali per circa 40 esemplari.
I pulcini sono stati affidati in custodia giudiziale a Il Pettirosso, centro di recupero della fauna selvatica di Modena, una struttura in grado di prendere in carico i 500 pulli bisognosi di cure costanti.
Gli animali sono risultati tutti privi degli anelli di identificazione obbligatori.

Il 55enne alla guida dell’autovettura è stato denunciato per ricettazione, uccisione e maltrattamento di animali. La polizia stradale ha poi provveduto a contestare al trasgressore le sanzioni amministrative per violazione delle norme sul trasporto di animali vivi, per un ammontare superiore ai 9mila euro. Il valore stimato dei pulcini, sul mercato nero dei richiami vivi, avrebbe potuto superare i 20mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasportava illegalmente 540 pulcini di uccelli, 55enne multato e denunciato

VeronaSera è in caricamento