rotate-mobile
Cronaca Veronetta / Via Santa Maria in Organo

Grandinate e bufera nel Veronese: strade allagate in città, tromba d'aria in provincia

È ancora tempesta e grandine sulla città e nella provincia di Verona

L'ennesima ondata di maltempo, ormai la terza nel giro di meno di una settimana, ha nuovamente iniziato ad abbattersi sull'intera provincia di Verona. La perturbazione attesa nel pomeriggio di oggi, sabato 29 agosto, ha cominciato ad imperversare con nuove grandinate che hanno colpito in particolare i Comuni di Nogarole Rocca, ma anche Vigasio ed è stata segnalata grandine dai lettori anche nel quartiere di Borgo Roma a Verona.

Meteo, la Protezione civile: «Per l'area Adige, Garda e Monti Lessini è allerta arancione»

Una violenta bufera si è scatenata anche nei Comuni di Isola della Scala e Trevenzuolo, in particolare nella frazione di Roncolevà dove è stata segnalata persino un'impressionante tromba d'aria. Danni si contano poi a Soave, dove la tempesta e le raffiche di vento hanno divelto da terra alberi e portato via tegole dai tetti e grondaie. Una violenta grandinata con chicchi di dimensioni impressionanti è stata poi segnalata anche nel Comune di Illasi, così come nella stessa area di Trevenzuolo, mentre una tromba d'aria è stato indicato aver interessato anche Palù e Buttapietra.

Tromba d'aria a Trevenzuolo

La potenza devastante della tromba d'aria: alcuni video realizzati nel Veronese

Tra i Comuni più colpiti anche quello di Montecchia di Crosara, dove il palazzetto dello sport è letteralemente finito distrutto, spazzato via dalla tempesta. Circolano inoltre video, sempre riferiti a Montecchia, davvero terribili ed impressionanti nei quali si vedono intere porzioni di tetti delle abitazioni che vengono trascinate via dal vento con una facilità disarmante. La percezione complessiva finora è che se la conta dei danni risultava già drammatica domenica scorsa nel Veronese, questa volta sarà difficile anche solo trovare le parole giuste per definirla.

Devastato il palazzetto dello sport e tetti che volano: il disastro a Montecchia di Crosara

Tetto scoperchiato a Montecchia di Crosara - sabato 29 agosto 2020

Tetto scoperchiato a Montecchia di Crosara - sabato 29 agosto 2020

Le immagini impressionanti della tromba d'aria a Trevenzuolo

Grandine Illasi - foto lettore Miki Peter Poiesi

Grandine Illasi - Foto lettoi: Miki Peter Poiesi

In città a Verona la polizia locale ha segnalato sul portale dedicato Verona Mobilità l'allagamento di alcuni sotttopassaggi, intimando di non entrare in quello di Porta Vescovo, mentre quello di viale delle Nazioni è stato dapprima chiuso per la presenza di acqua e successivamente riaperto al traffico. Anche in via Santa Maria in Organo, in centro, l'acqua è tornata temporaneamente a scorrere in strada come fosse un fiume, mentre la stessa polizia locale ha segnalato la chiusura al traffico di lungadige Porta Vittoria per la presenza dell'autospurgo in azione. Segnalati allagamenti anche nel sottopasso delle Golosine.

Costeggiola Soave albero divelto

Soave albero divelto

Sempre per quanto riguarda la città di Verona a finire sott'acqua è stata anche questa volta via XX Settembre nel quartiere di Veronetta, mentre la zona di Parona, già duramente colpita ieri, è stata ancora una volta oggetto di allagamenti nelle strade. L'assessore alla Protezione civile del Comune di Verona, Daniele Polato, nel frattempo ha scritto sui social che «il mondo è cambiato» e che se si vuol «salvare Verona» servono «finanziamenti statali straordinari».

Da lungadige Porta Vittoria a Parona, la città di Verona finisce ancora una volta sott'acqua

grandine in borgo roma a Verona

Grandine in Borgo Roma a Verona - Foto lettori

Verona quartiere Borgo Milano - Verona Borgo Milano 29 agosto 2020 - foto lettori - Lisa Dalla Bà

Verona Borgo Milano 29 agosto 2020 - Foto lettori: Lisa Dalla Bà

Belfiore 29 agosto 2020

Un albero abbattuto in strada a Belfiore il 29 agosto 2020 - Foto lettori

Sona maltempo 29 agosto 2020

Il maltempo in arrivo a Sona - Foto lettori: Marcy Bozzolin

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grandinate e bufera nel Veronese: strade allagate in città, tromba d'aria in provincia

VeronaSera è in caricamento