rotate-mobile
Cronaca Chievo / Via Boscomantico

Maltempo in Emilia-Romagna: in aiuto anche i tecnici del soccorso alpino e speleologico Veneto

Prosegue senza sosta il lavoro dei soccorritori in condizioni spesso molto complicate proprio a causa di frane e riversamenti sulle strade che rendono difficili gli spostamenti

Ininterrotti gli interventi dei tecnici del soccorso alpino e speleologico in Emilia-Romagna che, dalla notte di martedì, si stanno svolgendo nelle zone maggiormente colpite dal maltempo. Le aree interessate, a quanto si apprende da una nota, sarebbero in particolare sia quelle montane dell’Appennino sia quelle di pianura, dove «i disagi e danni sono ingenti». Le zone di montagna maggiormente interessate sono quelle del Faentino (Modigliana, Brisighella e Casola Valsenio), del Forlivese (Rocca San Casciano, Predappio e Santa Sofia) e del Cesanate (San Pietro In Bagno).

Stando a quanto viene riportato, sono numerosi in queste ore gli interventi di soccorso ed evacuazione, resi «estremamente complessi» dalla continua pioggia e smottamenti, in particolar modo nella zona montana, dove le strade sono interrotte per «crolli e frane che impediscono il passaggio anche dei mezzi di soccorso». Nelle prime ore della mattina di mercoledì 17 maggio una ventina di tecnici del soccorso alpino e speleologico avrebbero cercato di raggiungere a piedi alcune case isolate, situate nelle località dell'Appennino, per valutare la situazione. Tuttavia, viene spiegato sempre nella nota dei soccorritori, già il raggiungimento di tali aree «non è stato facile», proprio per l’«assenza di collegamenti stradali», con le vie interrotte dai «numerosi riversamenti di materiale franoso sulle strade».

Emilia-Romagna allagamento : foto ufficio stampa Soccorso Alpino e Speleologico Veneto-2

Anche nelle aree allagate in pianura i tecnici stanno operando su più fronti: il soccorso alpino e speleologico Emilia-Romagna da martedì sera è a Forlì, presente sul campo con sei tecnici del soccorso in forra che hanno evacuato numerose persone in difficoltà. A Cesena, dalla scorsa notte, operano più forze del soccorso alpino e speleologico: una squadra dell’Emilia Romagna è impegnata con quattro tecnici specializzati in ambiente acquatico (tra cui era presente anche un sanitario). Dalla mattina di mercoledì è giunta sul posto anche una squadra composta da cinque tecnici (sempre specializzati in ambiente acquatico) intervenuti presso l’ospedale di Cesena.

Emilia-Romagna allagamento : foto ufficio stampa Soccorso Alpino e Speleologico Veneto

In città sono presenti anche una squadra di dieci tecnici del soccorso in forra proveniente delle Marche e un’altra con otto tecnici provenienti dall’Umbria (sempre specializzata in ambiente acquatico). A Castel Bolognese, in provincia di Ravenna, sta intervenendo inoltre una squadra proveniente dal Veneto composta da cinque tecnici specializzati in forre e due tecnici del soccorso alpino. Le squadre presenti si coordinano con il Dipartimento di protezione civile, la protezione civile regionale, il 118 e i vigili del fuoco. Al momento, spiegano sempre i soccorritori, a causa del meteo avverso, non volano elicotteri sanitari mentre sono impegnati quelli dell'aeronautica militare, dei vigili del fuoco, dell'esercito italiano, della guardia di finanza e, infine, si starebbero attivando anche altri enti della protezione civile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in Emilia-Romagna: in aiuto anche i tecnici del soccorso alpino e speleologico Veneto

VeronaSera è in caricamento