rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Centro storico / Via del Pontiere

Si sente male durante il raduno sull'Ortigara. Soccorso 69enne veronese

Aveva raggiunto al cima del monte durante il tradizionale pellegrinaggio organizzato dall'associazione nazionale alpini, che quest'anno commemorava il centenario della battaglia

Un uomo di 69 anni di Verona, iniziali S.B., si è sentito poco bene questa mattina, 9 luglio, durante il tradizionale pellegrinaggio annuale sul monte Ortigara dell'associazione nazionale alpini (Ana). L'evento era stato organizzato in questo fine settimana per commemorare il centenario della battaglia sul monte vicentino.

Giunto sulla cima il 69enne veronese non si è sentito bene, ma non manifestando nessun malore preoccupante ha deciso di scendere con un amico e con l'assistenza di un tecnico del soccorso alpino di Asiago.

Verso le 11.20, più o meno a metà percorso, vicino al Baito Ortigaro, le condizioni del 69enne sono improvvisamente peggiorate ed è dovuta intervenire l'eliambulanza da Treviso. Sul posto sono sbarcati il medico e il tecnico dell'elisoccorso per prestare le prime cure e per imbarellare il paziente veronese.

Il vento forte non ha permesso subito alla barella di essere recuperata sul mezzo, così i soccorritori l'hanno dovuta spostare caricandose in spalla per raggiungere un luogo in cui rendere agevole il recupero.

Una volta caricato sull'eliambulanza, l'uomo è stato trasportato all'ospedale di Bassano del Grappa per ulteriori accertamenti medici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si sente male durante il raduno sull'Ortigara. Soccorso 69enne veronese

VeronaSera è in caricamento