rotate-mobile
Cronaca Borgo Trento / Piazzale Aristide Stefani

Malattie alle vie respiratorie, sono la terza causa di morte in Veneto

Più di 600 mila i malati in tutta la regione e sono molto presenti nelle città di Verona, Venezia e Padova. L'indice di mortalità è all'1,5%

I cittadini veneti che soffrono di malattie alle vie respiratorie hanno superato quota 600 mila. Sarebbero 270 mila quelli malati di Bpco (broncopneumopatia cronica ostruttiva) e di asma bronchiale e 340 mila gli affetti da asma grave.

Le città venete dove queste malattie sono più presenti sono Venezia, Padova e Verona. In particolare nel capoluogo scaligero, l'asma interessa 18 mila persone e il Bpco 14 mila.

"Le malattie cronico ostruttive delle vie respiratorie rappresentano già la terza causa di morte in Veneto - ha detto all'Ansa Roberto Dal Negro, responsabile del Centro Nazionale Studi Respiratori di Verona - In tutto il mondo questa proporzione è attesa per il 2030. Si è registrato un indice di mortalità dell'1,5%. Le malattie più fatali sono quelle cardiovascolari, seguite da quelle neoplastiche".

In Italia i malati di Bpco sono 9 milioni, mentre l'asma colpisce 3 milioni di italiani, fra cui 300 mila con asma grave.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malattie alle vie respiratorie, sono la terza causa di morte in Veneto

VeronaSera è in caricamento