rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via degli Alpini

Maggioscuola, educazione alla legalità: gli studenti incontrano Rita Borsellino

Si è svolto nella mattinata di oggi, venerdì 13 maggio, l'incontro tra gli studenti della rete “Scuola e Territorio: Educare insieme” con Rita Borsellino, sorella di Paolo Borsellino il magistrato italiano assassinato da "cosa nostra" nella strage di via d'Amelio del 1992

Il Sindaco Flavio Tosi è intervenuto questa mattina in Gran Guardia all’evento formativo tra gli studenti della rete “Scuola e Territorio: Educare insieme” con Rita Borsellino, sorella di Paolo Borsellino. L’iniziativa, inserita nel programma di Maggioscuola, fa parte del progetto di educazione alla legalità e cittadinanza attiva, promosso da Prospettiva Famiglia con il patrocinio dell’Assessorato all’Istruzione del Comune di Verona.

“Un grazie agli organizzatori e a tutti gli insegnanti che aderiscono a questo tipo di iniziative, oltre naturalmente a Rita Borsellino” ha detto Tosi “Parlare di legalità da parte di chi ha subito, a livello familiare, un simile tragico evento, dimostra una grande forza interiore poiché ricordare ogni volta questa vicenda è sì doloroso ma consente anche di offrire l’esempio migliore. Incontri come questo – ha aggiunto il Sindaco - sono importanti soprattutto perché si parla molto di disonestà e di corruzione in Italia e non si deve arrivare a credere che questo sia un marchio sul nostro popolo, che gli italiani siano più disonesti geneticamente. Si tratta invece evidentemente di responsabilità individuali, anche quando ci sono delle organizzazioni criminali, anche quando si parla di bande giovanili di bulli. Il singolo ha il dovere di comportarsi correttamente e di migliorare questa società, dandosi delle regole di comportamento fin da giovane. Voi siete coloro che, a breve, saranno chiamati a gestire questa società, a tutti i livelli, e che avranno la possibilità di migliorarne il grado di onestà e di correttezza. Grazie per lo sforzo che farete, anche attraverso questa giornata, per far crescere meglio il nostro futuro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maggioscuola, educazione alla legalità: gli studenti incontrano Rita Borsellino

VeronaSera è in caricamento