rotate-mobile
Cronaca Stazione / Piazzale XXV Aprile

Tav Brescia-Verona, ok del Cipe. M5S: "Speriamo sia l'ennesimo annuncio"

La deputata veronese Francesca Businarolo: "Resta un mistero come sia possibile finanziare un progetto senza una soluzione su due nodi importanti: quello di Brescia città e l'eventuale fermata del lago di Garda"

Via libera del Cipe al progetto definitivo dell'Alta Velocità Brescia-Verona. L'approvazione è arrivata lunedì 10 luglio è ha comportato alcune modifiche che riguardano il territorio bresciano. Non sarà realizzato il collegamento con l'aeroporto di Montichiari ed è in fase di studio la creazione di una fermata nella zona del basso Garda in funzione turistica. L'inizio dei lavori è previsto per l'autunno e dureranno anni. Si stima per la fine dei lavori non prima del 2023.

Il mondo dell'economia è pronto ad accogliere questa novità che poi proseguirà da Verona verso Padova e poi ancora verso Venezia e Trieste. Il mondo della politica invece è diviso, con il M5S che continua a manifestare la sua contrarietà all'opera. "Siamo davanti all'ennesimo annuncio da campagna elettorale permanente?", si chiede la deputata veronese 5 Stelle Francesca Businarolo, che prosegue: "Resta un mistero come sia possibile finanziare un progetto che non prevede ancora una soluzione su due nodi importanti: quello di Brescia città e l'eventuale fermata del lago di Garda. Si parla di lavori a partire dall'autunno, cioè tra un paio di mesi, quando per la pubblicazione della sola delibera ci vuole almeno un tempo analogo, dato il passaggio alla Corte dei Conti. C'è da sperare che si tratti solo un annuncio. Sarebbe la solita propaganda a cui ci ha abituato il governo e gli esponenti locali del Partito Democratico, già visti per le risorse che dovevano essere destinate al collettore di Garda, alla discarica di Pescantina e alla bonifica dei Pfas. Ma finché rimangono parole, si risparmia, almeno, un progetto grottesco che costa tre volte l'equivalente francese e che non risolverà minimamente i problemi dei pendolari".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tav Brescia-Verona, ok del Cipe. M5S: "Speriamo sia l'ennesimo annuncio"

VeronaSera è in caricamento