rotate-mobile

Lupo esausto in un corso d'acqua a Ponte Florio, viene salvato dai vigili del fuoco

L'animale verrà poi liberato sui monti della Lessinia dalla polizia provinciale. Sempre nella mattinata di mercoledì, i pompieri sono stati chiamati a soccorrere un gatto che era rimasto bloccato su un albero a 20 metri d'altezza

Doppio salvataggio mercoledì mattina per i vigili del fuoco di Verona, chiamati a soccorrere due animali in difficoltà: un lupo finito in un corso d'acqua e un gatto bloccato su un albero a 20 metri d'altezza. 

Il lupo finito nel corso d’acqua è stato avvistato nel quartiere di ponte Florio, a Verona. L’animale in qualche modo è riuscito, anche se esausto, a fermarsi su dei rami di fico nei pressi di una spalletta in cemento di una cancellata. I pompieri intervenuti insieme alla polizia provinciale, dopo aver tagliato la balaustra, sono riusciti ad accalappiare il lupo, prima scambiato per un cane, e metterlo in sicurezza all’interno di una gabbia. L’animale è stato preso in cura dalla polizia provinciale, che sta individuando un luogo adeguato dove tenere l’esemplare nelle prossime ore, in attesa dell’arrivo di un radiocollare previsto per giovedì.
Dal peso stimato di oltre 40 chilogrammi, il lupo potrebbe essere un maschio, ma la certezza la si avrà quando verrà sedato per l’applicazione del radiocollare di monitoraggio e per le visite veterinarie. Se le condizioni di salute dovessero risultare buone, l’animale verrà rilasciato in quota.

Un lupo e un gatto salvati dai vigili del fuoco la stessa mattina

Un gatto invece arrampicatosi su un albero è indeciso nello scendere, è stato aiutato dai vigili del fuoco accorsi con l’autoscala in Via Lugugnano a Verona. Dopo la chiusura della strada gli operatori hanno raggiunto l’animale quasi sulla cima della punta dell’albero portandolo in salvo. Il felino è stato messo all’interno di un trasportino è consegnato alla proprietaria.

Nel 2022 i vigili del fuoco sono intervenuti nella provincia di Verona per un totale di 242 salvataggi animali, quasi il 4% del totale delle operazioni di soccorso.

Video popolari

Lupo esausto in un corso d'acqua a Ponte Florio, viene salvato dai vigili del fuoco

VeronaSera è in caricamento