rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

“Sconfiggiamo il tumore al seno", la campagna di prevenzione di Litl torna in piazza Brà

L'8, il 9 e il 10 ottobre, la Lega Italiana Per La Lotta Contro I Tumori torna a Verona in occasione di “Ottobre Nastro Rosa” con un ambulatorio mobile offerto dalla CRI provinciale e con una tenda di supporto offerta da ANA Protezione Civile

Giovedì 8, venerdì 9 e sabato 10 ottobre la sezione veronese di Lilt (Lega Italiana Per La Lotta Contro I Tumori) sarà presente in piazza Bra in occasione di “Ottobre Nastro Rosa”, mese dedicato in tutto il mondo alla prevenzione del tumore al seno, per offrire alla popolazione femminile veronese il messaggio “Sconfiggiamo il tumore al seno. Siamo più forti insieme”, slogan della campagna nazionale.
L’iniziativa locale, che gode del patrocinio di Comune di Verona, Agsm e Ulss 20, è stata illustrata a palazzo Barbieri dall’assessore ai Servizi sociali Anna Leso insieme alla presidente di Lilt Verona Maria Dal Mas Cadura, al consigliere di amministrazione di Agsm Paola Gaiardelli, al responsabile dell’Unità chirurgica di Senologia dell’ospedale Sacro Cuore di Negrar Alberto Massocco, al presidente del comitato provinciale di Verona della Croce Rossa Italiana Alessandro Ortombina e al direttore dei Servizi sociali dell’Ulss 20 Silvio Frazzingaro.
Nei giorni 8 e 9 ottobre dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18 e il 10 ottobre dalle 9.30 alle 12.30 la LILT sarà presente in piazza Bra con un ambulatorio mobile offerto dalla CRI provinciale e con una tenda di supporto offerta da ANA Protezione Civile, e sarà possibile effettuare colloqui e visite di prevenzione offerte gratuitamente dai medici specialisti volontari LILT.
Le volontarie offriranno il “nastro rosa” simbolo, grazie ad Evelyn Lauder ideatrice, della lotta delle donne per la salute del loro seno e, come gadget, un braccialetto di Cruciani. Con l’occasione, grazie ad Agsm, nelle sere dell’8, 9 e 10 ottobre la facciata della Gran Guardia sarà illuminata con speciali luci a led di colore rosa.
“Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con Lilt per portare sempre più l’attenzione delle cittadine veronesi sulla prevenzione del tumore al seno – ha detto Leso – è grazie ad una sempre più corretta informazione e ad una maggiore sensibilizzazione, infatti, che la diagnosi precoce si è rivelata vincente in termini di guaribilità”.
Si stima che in Italia siano oltre 45.000 i nuovi casi di cancro al seno. L’aumento dell’incidenza è stata pari al 15% negli ultimi 6 anni. In particolare il tumore al seno registra un aumento tra le giovani donne ed in età compresa tra i 25 ed i 45 anni l’incremento è stato di circa il 30%. Si tratta di una fascia di età esclusa dal programma di screening previsto dal Servizio Sanitario Nazionale, riservato alle donne di età compresa tra i 50 ed i 69 anni. Per questo la Lega Italiana Per La Lotta Contro I Tumori con la campagna “Nastro Rosa” promuove la cultura della prevenzione come metodo di vita affinché tutte le donne si sottopongano a visite senologiche periodiche, consigliando dai 40 anni di età di effettuare adeguati controlli diagnostico-strumentali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Sconfiggiamo il tumore al seno", la campagna di prevenzione di Litl torna in piazza Brà

VeronaSera è in caricamento