rotate-mobile
Cronaca San Zeno / Viale Colonnello Galliano

Il Lido di Verona riapre i battenti: "Diventerà un vero e proprio parco acquatico"

L'amministrazione comunale annuncia che le piscine di viale Galliano saranno aperte al pubblico già da sabato 27 giugno, con qualche giorno d'anticipo rispetto alle previsioni del sindaco Flavio Tosi

Sabato 27 giugno riapre il centro nuoto Lido di via Galliano, dopo che la ditta partecipante al nuovo bando pubblico, la Sporting Club Verona s.r.l (la stessa che gestisce l'ex Sporting Club Mondadori di Borgo Venezia), ha provveduto ad una parziale riqualificazione dell'impianto, in modo da consentirne l'utilizzo. Lo annuncia il Sindaco Flavio Tosi, che oggi ha presentato il progetto di riqualificazione dell'impianto natatorio, insieme all'amministratore unico di Sporting Club Enrico Cremonesi.

Riapre la piscina storica della città - commenta il Sindaco - grazie all’impegno della ditta Sporting Club Verona, aggiudicataria del bando. Già da sabato i cittadini veronesi potranno tornare ad utilizzare il Lido di via Galliano, che sarà riaperto al pubblico con una sola vasca inagibile, a causa delle forti perdite d'acqua. Un particolare ringraziamento va rivolto all'amministratore dello Sporting Club e ai suoi collaboratori per l’importante onere assunto - continua il Sindaco - che ha consentito finalmente, dopo mesi di complicazioni amministrative, che la struttura di via Galliano torni di nuovo accessibile al pubblico. Si tratta di un impianto complicato, forse il più vecchio esistente nel Comune di Verona, con alti costi di manutenzione e di gestione. Anche per questo l’idea futura è che il Lido non rimanga solo un impianto di piscine tradizionali, ma si trasformi in un parco acquatico di divertimento per la città. L’Amministrazione comunale garantirà la massima collaborazione a chi ha avuto il coraggio di impegnarsi in questa complessa operazione, che ha l'obiettivo di rilanciare un impianto amato e conosciuto da molti veronesi”.

“Per quest'estate il centro nuoto aprirà al pubblico ancora in parte nella veste originaria - spiega Cremonesi - per poi venire gradualmente riqualificato nel giro di tre anni per trasformarsi in un vero e proprio parco acquatico, con maggiore spazio ai divertimenti, maggiore attenzione ai bambini e più bar rimovibili, con un costo delle lavorazioni stimato fra 1.200.000 e 1.500.000 euro, che saranno interamente coperti dal concessionario, a fronte di una gestione prevista di 25 anni. Grazie all'impegno di una trentina di collaboratori, che hanno lavorato a ritmi intensivi - continua Cremonesi - siamo riusciti ad aprire l'impianto anche prima dell'1 luglio, come ci aveva richiesto l'Amministrazione: abbiamo rifatto il cinquanta per cento della pavimentazione, sanificato l'impianto di depurazione dell'acqua, messo in sicurezza gli scivoli e i giochi dei bambini, tinteggiato la facciata e gli spogliatoi. La piscina sarà aperta tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 9 alle 19, alle stesse tariffe delle altre piscine comunali (7,90 euro il biglietto intero, 4,80 il ridotto fino a 14 anni e oltre i 60). Inoltre nelle giornate di maggior afflusso, il sabato e la domenica, sarà garantita anche la vigilanza qualificata dell'impianto”.

Il Centro natatorio “Lido di Verona” di via Galliano fino al 2013 è sempre stato aperto durante la stagione estiva, effettuando i soli ripristini essenziali alla riapertura dopo l’inverno. In tal modo se ne è garantita ogni anno la fruibilità ai cittadini, ma il Centro non ha mai potuto venire riqualificato profondamente, come necessario per un impianto vecchio decine di anni. Dopo due bandi andati deserti (nel 2013 e nel 2014), una successiva procedura negoziata per la sola stagione estiva 2014, anch'essa deserta e, infine, un’indagine di mercato fra ditte di fiducia, l'Amministrazione comunale ha deciso di affidarne la gestione per un numero congruo di anni, in modo da rendere l'investimento, necessario per la riqualificazione dell'impianto, economicamente sostenibile nel tempo. Gli Uffici Tecnici comunali hanno quindi preparato un nuovo bando di gara, indetto nella primavera di quest'anno, con un progetto che prevede la trasformazione del Centro in un parco acquatico e una durata della concessione fissata in 25 anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Lido di Verona riapre i battenti: "Diventerà un vero e proprio parco acquatico"

VeronaSera è in caricamento